Oltre a Fabriani, erano presenti in quel fascicolo di THX 1138 anche racconti o saggistica di Donato Altomare, Fabio Calabrese, Renato Petriniero, Nicoletta Vallorani, V. Catani & E. Ragone.

Aggiungiamo, per completare l'immagine dell'autore, che nel 1986 Fabriani si laureò con una tesi sulla fantascienza, e in particolare sulla immagine del mondo dopo la catastrofe nucleare in alcune opere angloamericane e italiane. Nel 1984 un suo racconto risultò finalista nel premio Mary Shelley (che era organizzato da The Time Machine). Ha pubblicato anche saggistica su Fiera e su L'informatore librario; per Delos ha curato rubriche, nonché due "speciali" di notevole interesse, dedicati rispettivamente all'ucronia (sul n. 42) e ai viaggi nel tempo (n. 56). Attualmente lavora presso l'università "La Sapienza" di Roma come tecnico nel campo dell'informatica applicata alle discipline umanistiche, e si occupa di reti. Inoltre è sistemista Unix-Linux.

Siamo particolarmente lieti di riproporre sulle pagine di Delos una storia che, come avranno modo di verificare i lettori, era evidentemente più di una semplice promessa.

Buona lettura, dunque!

Leggi il racconto Il gallo cedrone