Dottor Daniel Jackson

Il compito di Daniel Jackson è quello di studiare le culture degli altri pianeti: ha un dottorato di ricerca in antropologia e uno in linguistica e ha un'esperienza pregressa con la cultura di Abydos. Il personaggio di Jackson è quello che è cambiato di più durante la serie, passando in cinque stagioni dalla figura dell'archeologo timido e impacciato delineato nel film da James Spader allo scienziato soldato perfettamente a suo agio con un fucile mitragliatore P90 carico in mano.
Michael Shanks
Nato a Kamloops, British Columbia, vicino a Vancouver, Michael Shanks ha studiato economia e commercio prima di seguire la sua passione per la recitazione, iscrivendosi all' University of British Columbia, dove si è laureato in Arte Drammatica nel 1994.
Ha recitato per due stagioni nel ben noto Stratford Shakespeare Festival, interpretando ruoli come quello di Lorenzo nel Mercante di Venezia e Menteith in Macbeth, ma cimentandosi anche nel Re Lear e nelle Allegre comari di Windsor.
Shanks ha fatto il suo debutto televisivo con un episodio di Highlander, The Zone, e ha proseguito con numerosi ruoli di guest star in serie quali The Commish (Il commissario Sarti) e The Outer Limits (negli episodi Mary 25 e Manifest Destiny). Il suo primo ruolo in un telefilm, A Family Divided (1995), è stato quello di uno studente di college che contribuisce a perpetrare un crimine sconvolgente insieme ai colleghi di associazione studentesca. Da allora ha recitato anche in alcuni film distribuiti a livello internazionale, tra cui Suspicious River (2000) e Suddenly Naked (2001).
Il suo ruolo più noto, ovviamente, è quello del dottor Daniel Jackson nella serie Stargate SG-1, che è stato suo dal 1997 al 2001. Shanks ha lasciato la serie dopo la conclusione della quinta stagione ma è tornato come guest star nella versione "ascesa" di Daniel Jackson nell'episodio The Abyss, andato in onda in prima visione nel luglio del 2002. Sua è anche la voce del personaggio Thor, comandante in capo della flotta Asgard.
Tra i suoi credit nella fantascienza troviamo il film per la tv Escape from Mars (1999) e un ruolo da guest star nella popolare serie in syndication Andromeda. In più, Shanks ha diretto un episodio di Stargate SG-1, Double Jeopardy. Dopo la sua decisione di lasciare Stargate SG-1, Shanks ha avuto una parte nell'acclamato telefilm Door to Door (2002), con William H. Macy
E' recente la notizia del suo ritorno alla serie Stargate SG-1 per la settima stagione, che è stata confermata da Sci-Fi Channel all'inizio del mese di novembre 2002.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID