Dottor Daniel Jackson

Asceso di recente a un piano di esistenza superiore, Daniel Jackson non è un militare ma un antropologo e un linguista, esperto in lingue antiche e moderne: parla oltre 20 lingue, tra cui l'egiziano antico. Contattato originariamente dai militari per decifrare un misterioso cartiglio geroglifico, ha contribuito in modo fondamentale alla prima apertura dello Stargate. Alla fine della prima missione, ha deciso di restare su Abydos ma è tornato sulla Terra per unirsi alla squadra SG-1 per contribuire con la sua preparazione alla causa dell'SGC e per ritrovare la sua amata moglie Sha'uri, rapita dal goa'uld Apophis. Durante la sua esistenza fisica sulla Terra, quale membro della SG-1, Jackson ha sempre avuto un approccio umanistico e liberale ai problemi che spesso andava in conflitto con lo stile militaresco del colonnello O'Neill. All'inizio la figura del dottor Jackson era quella di uno scienziato rammollito e disordinato che affrontava con l'entusiasmo di un bambino ogni missione, ma rapidamente Daniel si è guadagnato il rispetto e la fiducia del colonnello O'Neill e degli altri membri della squadra. Il momento più importante della sua vita è stato quando ha scelto di sacrificare la sua esistenza terrena per salvare la vita a milioni di cittadini del paese di Kelowna, patria di Jonas Quinn.

Il compito di Daniel Jackson è quello di studiare le culture degli altri pianeti: ha un dottorato di ricerca in antropologia e uno in linguistica e ha un'esperienza pregressa con la cultura di Abydos. Il personaggio di Jackson è quello che è cambiato di più durante la serie, passando in cinque stagioni dalla figura dell'archeologo timido e impacciato delineato nel film da James Spader allo scienziato soldato perfettamente a suo agio con un fucile mitragliatore P90 carico in mano.

Michael Shanks

Nato a Kamloops, British Columbia, vicino a Vancouver, Michael Shanks ha studiato economia e commercio prima di seguire la sua passione per la recitazione, iscrivendosi all' University of British Columbia, dove si è laureato in Arte Drammatica nel 1994.

Ha recitato per due stagioni nel ben noto Stratford Shakespeare Festival, interpretando ruoli come quello di Lorenzo nel Mercante di Venezia e Menteith in Macbeth, ma cimentandosi anche nel Re Lear e nelle Allegre comari di Windsor.

Shanks ha fatto il suo debutto televisivo con un episodio di Highlander, The Zone, e ha proseguito con numerosi ruoli di guest star in serie quali The Commish (Il commissario Sarti) e The Outer Limits (negli episodi Mary 25 e Manifest Destiny). Il suo primo ruolo in un telefilm, A Family Divided (1995), è stato quello di uno studente di college che contribuisce a perpetrare un crimine sconvolgente insieme ai colleghi di associazione studentesca. Da allora ha recitato anche in alcuni film distribuiti a livello internazionale, tra cui Suspicious River (2000) e Suddenly Naked (2001).

Il suo ruolo più noto, ovviamente, è quello del dottor Daniel Jackson nella serie Stargate SG-1, che è stato suo dal 1997 al 2001. Shanks ha lasciato la serie dopo la conclusione della quinta stagione ma è tornato come guest star nella versione "ascesa" di Daniel Jackson nell'episodio The Abyss, andato in onda in prima visione nel luglio del 2002. Sua è anche la voce del personaggio Thor, comandante in capo della flotta Asgard.

Tra i suoi credit nella fantascienza troviamo il film per la tv Escape from Mars (1999) e un ruolo da guest star nella popolare serie in syndication Andromeda. In più, Shanks ha diretto un episodio di Stargate SG-1, Double Jeopardy. Dopo la sua decisione di lasciare Stargate SG-1, Shanks ha avuto una parte nell'acclamato telefilm Door to Door (2002), con William H. Macy

E' recente la notizia del suo ritorno alla serie Stargate SG-1 per la settima stagione, che è stata confermata da Sci-Fi Channel all'inizio del mese di novembre 2002.