La resistenza di questo tipo di vernici è fortissimo, sono state compiute delle prove in laboratorio che hanno dato risultati sorprendenti, infatti esse resistono a una pressione di oltre una tonnellata per centimetro quadrato. Se una piastra verniciata viene immersa in una soluzione di acido solforico concentrato, la vernice non viene neppure intaccata. Lasciata in un forno a oltre ottocento gradi e poi immersa di colpo nell'azoto liquido e cioè a oltre 170 gradi sotto zero, la vernice tiene sempre. Se si usa una piastra d'acciaio verniciata solo da una parte e la si intacca dalla parte della vernice con una fiamma di oltre duemila gradi, la parte posteriore, quella nella quale vi è solo l'acciaio non verniciato, diventa incandescente sul davanti, al contrario nella parte verniciata, non accade nulla. E' evidente che una vernice di questo tipo può avere infiniti usi, basti pensare alla sua capacità di resistenza agli acidi e al fuoco. Sempre nel campo delle vernici abbiamo poi quella sterilizzante che ha già avuto applicazioni mediche e che viene usata per i razzi che sono destinati ad atterrare sulla Luna o sugli altri pianeti per evitare di portare altri germi che potrebbero essere nocivi su altri mondi.

Sono vernici che possono essere applicate a spruzzo ed essere asportate facilmente.

Già oggi possiamo parlare di computer traduttori automatici sia delle lingue vive, sia delle lingue morte e ciò è dovuto alla crescita così rapida delle varie generazioni di computers i cui predecessori mandarono l'uomo sulla Luna e oggi permettono i collegamenti televisivi tra nazioni con la massima precisione. Per cui se siete in grado di seguire in Tv la nazionale italiana all'estero o i mondiali in qualsiasi paese si svolgano e in diretta, è solo grazie alle imprese spaziali.

Un campo che interessa tutti noi da vicino è quello medico e già oggi si sentono i benefici effetti degli esperimenti spaziali sulla medicina. Agli astronauti vengono applicati dei piccoli sensori che permettono di registrare la pressione, il battito cardiaco, eccetera...

L'applicazione di questi sensori avviene con delle pistole a cerotto e quando questi si trovano in volo, i dati registrati da questi piccoli sensori, vengono trasmessi a terra in modo che i medici possano avere un quadro preciso delle loro condizioni fisiche.

Lo stesso principio funziona oggi molto bene per gli esami cardiaci e respiratori. L'applicazione del cerotto è indolore, i fili sono connessi a un piccolo trasmettitore portatile posto sulla cintura e i dati relativi alle accelerazioni vengono trasmessi alle apparecchiature di controllo e si può così vedere come si comporta il cuore durante uno sforzo e diagnosticare meglio eventuali disturbi. Un'altra applicazione riguarda le ambulanze: quando un malato o un ferito viene raccolto gli si possono applicare istantaneamente questi sensori e poichè anche in questo caso i fili sono collegati con una trasmittente, essa raccoglie i dati e li invia subito all'ospedale. In questo modo, mentre ancora l'ambulanza è per strada, il medico può già ricevere un elettrocardiogramma e avere di conseguenza una prima indicazione sulla gravità del caso e preparare il necessario. Con questa tecnica si possono anche controllare a distanza i malati negli ospedali o nelle case.

C'è poi un'altra tecnica che è stata usata la prima volta nelle esplorazioni spaziali ed è diventata d'uso comune in vari campi, principalmente in radiologia, nell'archeologia, nell'arte e nelle indagini poliziesche: dalla Luna le sonde Surveyor prima e le sonde orbitanti sulla Luna, su Marte e sui vari pianeti dopo, hanno inviato delle fotografie che, per forza di cose, non erano nitide. In un laboratorio dell'Ente Spaziale Americano è stato scoperto un sistema per migliorare la qualità delle immagini e ne parlarono per caso con dei radiologi i quali furono molto interessati alla scoperta e avevano ragione perchè le lastre trattate con il nuovo sistema, così come le foto per il restauro dei quadri e le foto prese dalla polizia, per esempio, nei supermercati, rivelarono particolari impensabili e permisero quindi con maggior precisione la rilevazione di eventuali malattie al loro primo insorgere, di particolari su quadri che il tempo aveva cancellato all'occhio umano e la identificazione di ladri, terroristi, criminali in genere.