Una copertina di Marco Patrito
Una copertina di Marco Patrito
Tra i suoi pregi, vorrei segnalare quello di essere un artista completo, uno scultore nato, uno dei primi ad essersi impadronito dell'arte di modellare la materia virtuale. Pur essendo decollato come ineguagliabile pittore tradizionale, è stato in grado di impossessarsi in un battibaleno delle nuove tecnologie, sfornando illustrazioni in computergrafica praticamente indistinguibili da quelle realizzate secondo la metodologia classica. Il mio professore di lettere al liceo era solito ripetere che il verbo creare va adoperato con estrema cautela, tuttavia discutendo dei progetti di questo artista l'utilizzo del verbo non mi è mai sembrato più appropriato. Patrito ha creato e illustrato interi Universi, rappresentandoli visualmente non solo attraverso immagini bidimensionali, ma anche sotto forma di plastici virtuali e tridimensionali, percorribili nei loro minimi anfratti.

Vedersi passare davanti questo fiume di queste copertine è insomma un po' come ritrovare noi stessi, un museo di messaggi e sensazioni. Forse un giorno Urania sarà un foglio digitale sul quale scorreranno variopinte animazioni o si accenderanno subliminali ologrammi, ma anche nel futuro quest'epoca resterà una pagina insostituibile di storia. L'Arte e il potere visionario degli illustratori appartengono a quel genere di cose che restano dentro, un concentrato di linee e curve che ti accarezza l'anima e che di tanto in tanto riaffiora tra i tuoi ricordi come un riverbero di sole. Un fantastilione di grazie, Urania. Il viaggio continua. E grazie anche a voi tutti, concilio di favolosi artisti, fonte di continua ispirazione!

Maurizio Manzieri ha realizzato diverse copertine per Urania tra il 1999 e il 2000. Artista digitale e vincitore dei Premi Italia 2000 e 2002, collabora con le più importanti riviste e case editrici europee e americane in campo fantastico. Il suo sito Internet è: www.manzieri.com