Arnold Schwarzenegger
Il Dottor Victor Fries era un atleta di fama olimpionica e uno scienziato le cui ricerche potevano salvare vite umane da gravi malattie. La sua vita privata era illuminata dal grande amore per sua moglie, Nora Fries. Un giorno però questo idillio si rompe, Nora si ammala e non può essere curata. Invece di lasciarla morire, Victor la immerge in un liquido speciale che le dà un sonno criogenico, nel tentativo di preservarla finché non venga trovata una cura, ma durante il processo di raffreddamento, Victor ha un incidente, cade nella vasca criogenica e il liquido cambia per sempre il suo corpo. Lo scienziato si ritrova ad aver bisogno disperatamente di diamanti per continuare a dare energia ai macchinari che mantengono sua moglie nel sonno criogenico e per operare la tuta che lo mantiene alla temperatura glaciale di cui il suo corpo ha ora bisogno per sopravvivere. La necessità di trovare diamanti in continuazione lo conduce verso una vita dedicata al crimine, ma sulla sua strada trova Batman e naturalmente Robin. Freeze è un uomo che è diventato pazzo di dolore per l'impossibilità di curare sua moglie e di riportarla in vita. Accecato dal dolore, vuole vendicarsi sul mondo e sugli uomini.
Arnold Schwarzenegger ha dovuto recitare in condizioni molto difficili. La sua tuta pesava più di 20 chili, era composta da 23 placche metalliche con 2000 lucette a fibre ottiche per illuminarlo che traevano energia da alcune batterie nascoste nella struttura del costume. In tutto sono state costruite 25 tute, ognuna diversa secondo il tipo di azione che Arnold doveva compiere nella scena. Persino gli abiti da casa di Freeze non erano comodi, la vestaglia di velluto e le ciabatte a forma di orsetti pesavano in tutto 20 chili.
Jeep Swenson
Nella sceneggiatura Bane doveva essere semplicemente un gigante muto che obbedisce senza mai protestare agli ordini di Poison Ivy, di cui forse è segretamente infatuato. Niente a che vedere col Bane dei fumetti, che oltre alle dimensioni fisiche aveva anche una statura da cattivo eccezionale, tanto che riesce a spaccare la schiena a Batman. Comunque la sua presenza nel film, all'inizio molto marginale, in seguito è andata aumentando di importanza. L'attore Jeep Swenson è stato richiamato durante il montaggio per registrare alcune frasi. Il ruolo non ha certo acquistato in questo modo l'importanza che gli era dovuta, ma con cattivi come Uma Thurman e Arnold Schwarzenegger, di spazio nel film ne è rimasto poco, anche per lo stesso Batman, quindi meglio accontentarsi.
Malgrado durante le riprese Swenson non avesse battute, ha dovuto comunque recitare con il corpo, cercando di interpretare la parte di un uomo normale che ha subito una trasformazione sconvolgente in un mostro dalla forza sovrumana. L'esperienza di Swenson come wrestler professionale ha permesso agli stunt di realizzare coreografie di lotta altrimenti impossibili con un attore "normale". Swenson ha persino suggerito qua e là delle mosse alternative che hanno migliorato la fluidità delle scene di lotta. Non ha potuto comunque usare le mosse classiche di wrestling dato che non erano adatte al film.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID