I Bat-veicoli

La Batmobile

Nella serie TV di Batman la Batmobile è un membro del cast a tutti gli effetti, data la sua importanza strategica per la risoluzione di molte storie. L'automobile originale era una Lincoln Futura, costruita artigianalmente dalla Lincoln come prototipo nel 1955, con una progettazione all'avanguardia per quei tempi. La strumentazione di bordo comprendeva spie di segnalazione per il serbatoio, per la batteria e per la temperatura, che invece erano totalmente assenti nelle automobili di serie costruite in quegli anni. La Lincoln aveva eseguito un modello in plastica che era stato consegnato alla Ghia qui in Italia per la realizzazione finale in metallo. Tra il '55 e il '59 il prototipo è stato l'attrazione principale di molte fiere ed esposizioni di automobili; poi dopo aver partecipato a un paio di film è stata messa a riposo ed è finita nel garage di George Barris, un artigiano che ha lavorato spesso per Hollywood, dove è rimasta per un po' in attesa di tempi migliori. Nel '65 Barris è stato ingaggiato per costruire la Batmobile della serie TV su progetto di Eddie Graves, uno scenografo della 20th Century Fox. Barris ha deciso di trasformare la Lincoln Futura invece di costruire la Batmobile dal nulla perché costava meno in termini di tempo e denaro.

Fin dalle sue prime apparizioni televisive, la Batmobile è diventata molto famosa presso il pubblico, e lo studio televisivo ha sfruttato questo successo imprevisto organizzando dei tour pubblicitari, naturalmente non con la Batmobile originale che serviva per le riprese, ma con delle copie identiche, per la precisione tre, costruite in fibra di vetro.

Il modello originale fa parte ancora oggi della collezione di George Barris, mentre le altre appartengono a vari collezionisti.

Il bat-motoscafo

Tra la prima e la seconda stagione la produzione ha realizzato un film di Batman. Un budget molto più consistente rispetto alla serie, ha permesso di espandere la gamma dei gadget che Batman utilizza per combattere i criminali di Gotham. Per il film sono stati quindi progettati e costruiti 2 veicoli utilizzati poi nelle due stagioni successive: il bat-motoscafo e il bat-elicottero.

Il bat-motoscafo è stato progettato e realizzato dalla Glastron Industries che ha sede ad Austin, nel Texas. Mel Whitley, progettista della Glastron, ha disegnato il motoscafo basandosi sul Glastron V 174, un modello che si prestava bene alle esigenze della produzione hollywoodiana. Era necessario infatti trasformare il motoscafo originale, aggiungendo dei gadget caratterizzanti, tra cui: un raggio rosso di segnalazione, finti alloggiamenti per i bazooka, un bat-segnale fosforescente nella pinna di coda e molto altro ancora.

La costruzione vera e propria del motoscafo è stata ultimata nel tempo record di 31 giorni, lavorando con turni massacranti per rispettare la data prevista di consegna. Per gli appassionati dei dettagli possiamo dire che il motoscafo aveva un motore MercCruiser Chevrolet V-6 che gli permetteva di "volare" sull'acqua a 45 miglia all'ora. Non male per un motoscafo appesantito da falsi gadget che simulavano un motore nucleare e da false strumentazioni di bordo.

Il bat-elicottero

Il bat-elicottero era un Bell 47 prodotto dalla The Bell Corporation a partire dagli anni '40. Questo stesso modello è stato utilizzato in tantissime serie TV degli anni '50 e '60 ed è possibile ammirarlo in volo in MASH, la famosa serie ambientata in una base militare medica durante la guerra di Corea.

Il Bell 47 era in grado di operare nelle condizioni climatiche più difficili ed è per questo che Hollywood lo ha utilizzato come vero e proprio protagonista sia nelle serie TV, sia come piattaforma per le riprese aeree.

Il Bell 47 utilizzato per Batman apparteneva alla National Helicopter Service, una società della California che ha fornito per le riprese sia i tecnici che i piloti. Dipinto di rosso e con l'aggiunta di ali di pipistrello in tela, il Bell 47 ha permesso a Batman e Robin di catturare i più feroci e strambi criminali di Gotham City. Ma in realtà i due attori non hanno mai pilotato personalmente l'elicottero, tutte le loro scene erano girate in studio con un finto apparecchio e quando Batman si calava giù dalla scaletta a corda, in realtà lo faceva contro uno schermo su cui venivano proiettate le immagini.

Negli anni '90, dopo un restauro completo, il Bell 47 originale utilizzato nella serie è tornato di nuovo in servizio: vola e si esibisce col suo attuale proprietario nelle fiere e negli spettacoli aerei in giro per gli Stati Uniti. Ridipinto e riportato all'aspetto che aveva quando volava per Batman, il Bat-elicottero continua a emozionare folle di bambini entusiasti (e forse non solo loro).

La bat-motocicletta

La bat-motocicletta è stata ideata per il personaggio di Batgirl che appare nella terza stagione. Purtroppo della moto "purpurea" guidata da Yvonne Craig cioè Barbara Gordon/Batgirl sappiamo solo che era una Yamaha YDS-5E dove la E sta per avviamento elettrico.

Yvonne in pratica accendeva il motore con il pulsante invece di un pedale, come faceva la maggior parte dei motociclisti di quel periodo. Probabilmente la trasformazione del bat-veicolo è avvenuta direttamente negli studi della Fox a opera di un gruppo di decoratori.

La moto era molto scomoda per Yvonne: era ingombrante e pesava molto per cui quando si inclinava troppo, Yvonne non era più in grado di tenerla dritta ed era costretta a lasciarla cadere per poi ritirarla su magari facendosi aiutare.

L'immagine di Batgirl sulla motocicletta era comunque all'avanguardia: allora, come oggi, erano poche le donne che guidavano una moto invece di farsi portare come passeggero e grazie a Yvonne il piccolo schermo ha fornito un modello di donna forte e autonoma da imitare.