...e la Sticcon
Poco prima dell'uscita di questo numero di Delos si è tenuta la sedicesima Sticcon. Questa è stata una convention molto speciale, in quanto per la prima volta è stata infranta la barriera psicologica dei mille iscritti, grazia sicuramente all'ospite di punta, Leonard Nimoy e anche a due ospiti minori (che poi così minori non sono) come Jeffrey "Weyoun" Combs e lo scrittore Peter David.
Nimoy è stato sicuramente la persona che ha provocato la maggiore emozione in gran parte del pubblico, anche se sul palco ha dato l'impressione di recitare un po' troppo la parte di se stesso come icona Trek e, complice probabilmente l'età, non ha dimostrato la spigliatezza di molti altri attori. Molte persone hanno apprezzato il puro fatto di essere al cospetto di una delle figure più rappresentative di Star Trek, indipendentemente da quello che l'attore ha o non ha detto durante le sue apparizioni.
Più spontaneo è stato sicuramente Jeffrey Combs, che ha raccontato molto dei suoi due personaggi (Weyoun e Brunt) e ha raccontato molti aneddoti interessanti della vita sul set di Deep Space Nine. L'apice dell'apparizione del bravissimo Combs è stato sicuramente quando ha fatto il gesto di inchino con le braccia aperte tipico di Weyoun, che ha provocato un'ondata di vera emozione tra il pubblico.
Non meno importante è stata la presenza di Peter David, di cui ho avuto l'onore di essere l'assistente e il traduttore, ideatore e autore della saga di libri di New Frontier e scrittore eclettico di libri, fumetti, sceneggiature e quant'altro. Peter è stata una vera sorpresa per molte persone che lo conoscevano a mala pena di nome (incluso il sottoscritto) e ha costituito un'opportunità unica per tutti i fan dei fumetti scritti da lui. E' un vero peccato che, per ritardi vari, una delle due apparizioni di Peter sia stata spostata dalla sala principale in una sala più piccola, che si è rapidamente riempita oltre i limiti della capienza.
La Sticcon sta sicuramente crescendo a vista d'occhio come numero di presenze, complice anche la scelta decisamente migliore del periodo dell'anno, in relazione alla collocazione geografica, e si sta spostando da una semplice riunione di Soci dello STIC ad un evento internazionale di buon livello.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID