Non prendono posizione

Vittorio CURTONI

Trovo la situazione molto complessa e confusa, molto poco bianca o nera e molto grigia. Per principio, è ovvio, sono contrario alla guerra, però non credo nemmeno nella politica del porgere l'altra guancia. Le guerre "intelligenti" sono un'idiozia, ma cacciare i talebani e magari, si spera, riportare un po' di libertà civili non è male. Anche se gli Stati Uniti... Non so. Non riesco a decidere. Datemi tempo.

Anna Feruglio DAL DAN

Mi piacerebbe poter vantare una posizione netta, ma non ce l'ho. Non me la sento di appoggiare l'uccisione di persone - civili o no poco importa - per quella che è più una

vendetta che una prevenzione, e d'altra parte non me la sento di liquidare semplicisticamente questa guerra come uno sbaglio. Può essere che serva a qualcosa, e io non mi sento all'altezza di decidere se il prezzo pagato sarà ragionevole o spaventosamente sproporzionato.

Lanfranco FABRIANI

Alberto HENRIET

L'idea che Delos faccia uno speciale su Fantascienza & politica mi mette un po' di apprensione. Mi viene in mente la polemica iniziata sulle pagine di Robot negli anni Settanta su questo scottante argomento, una polemica mai veramente finita, e che ha dato inizio a una guerra nel fandom e a una caccia alle streghe che dura tuttora. Io credo nella tolleranza e nel rispetto delle idee politiche altrui, qualunque esse siano.

Livio HORRAKH

Riccardo VALLA