Se ne parla dappertutto: sui siti americani e inglesi sono tutti in fibrillazione per l'inizio della nuova stagione, chi ha Sky si è già visto tutta la prima; se ne parla sulle riviste, sui blog, si racconta degli ascolti record e dei premi vinti dalla serie. E' senza dubbio uno degli eventi televisivi di maggior interesse degli ultimi anni.
E gli spettatori italiani? Aspettano.
La Rai aveva promesso di mandare in onda Lost, serie dai forti connotati fantastici ("dickiani", potremmo dire), in autunno, in ottobre. Ma ora arriva il contrordine: l'impegno della Rai è tutto volto a favore dell'altra isola, quella dove un gruppo di ex star fa di tutto per evitare di essere dimenticati dall'audience, come probabilmente sarebbe stato giusto che fosse: L'Isola dei famosi. Di Lost se ne riparlerà, forse, a marzo. Fra l'altro, a quell'epoca molti dei misteri dell'isola saranno probabilmente già stati svelati (almeno in parte) dalla seconda stagione, che nel resto del mondo si starà avviando verso la conclusione. Insomma, è un po' come se i mondiali di calcio venissero trasmessi sei mesi dopo che si sono giocati: riusciranno gli spettatori italiani a tapparsi le orecchie fino ad allora per non rovinarsi la visione?
Ma il danno non finisce qui. Pare infatti che in seguito a questa decisione, anche Fox, che trasmette Lost sul satellite, abbia deciso di spostare la programmazione della seconda stagione dalla primavera all'autunno 2006. Il motivo è facilmente comprensibile: è necessario attendere che gli spettatori della Rai finiscano di vedere la prima stagione e si ritrovino con il portello misterioso aperto e fumante chiedendosi cosa diavolo ci sarà dentro, per poterli convincere ad abbonarsi a Sky e scoprirlo subito, invece che chissà se e quando lo vorrà la Rai. Peccato però che chi Sky lo ha già acquistato e lo sta pagando debba aspettare più di un anno tra la fine della prima stagione e l'inizio della seconda.
Qualcuno si chiede ancora quali siano le cause del numero crescente di utenti che scaricano i telefilm via internet?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID