La Fanucci Editore nella collana Collezione Immaginario ha dato alle stampe un interessante volume che raccoglie tutti i racconti dell’orrore di Ambrose Bierce, con il titolo Tutti i racconti volumi 1 – I racconti dell’orrore.

In Italia i racconti di questo autore sono stati più volte pubblicati e appaiono in moltissime antologie, da moltissimo tempo mancava però una raccolta organica.

Sicuramente questo volume sarà grandemente apprezzato da quanti amano questo genere di racconti nei quali Bierce era un maestro.

Prima di partire per il Messico, dal quale non avrebbe fatto ritorno, Ambrose "Bitter" Bierce lasciò dietro di sé la fama di giornalista d'assalto, impareggiabile genio della satira e intransigente critico dei suoi tempi, ma anche più di novanta racconti, nei quali riusci a portare questa forma espressiva a livelli di perfezione stilistica e strutturale spesso inediti e sorprendenti. Fanucci editore li propone ora in due volumi - il primo dedicato alle storie dell'orrore, il secondo a quelle di guerra e fantastiche - in nuove traduzioni e in edizione critica, offrendo al lettore italiano la possibilità di ripercorrere in modo ragionato l'opera di uno dei grandi "dimenticati" dell'Ottocento americano. Ne I racconti dell'orrore, tra eventi soprannaturali, case infestate, foschi paesaggi di frontiera, superstizioni e leggende, Bierce riesce in un doppio miracolo: reinventare le categorie fondanti di un genere, gettando un solido ponte che da Poe e dal gotico conduce a Lovecraft e all'horror contemporaneo, e illuminare con sguardo spieiato e caustica penna il cuore di tenebra che pulsa sotto i miti del West.

Tutti i racconti vol. 1 – I racconti dell’orrore di Ambrose Bierce (The Complete Short Stories of Ambrose Bierce, 2005), traduzione Sara Brambilla, Fanucci Editore, collana Collezione Immaginario, pag. 377, euro 17,00.