Jim Carrey sarebbe ormai vicino ad accordarsi con la Fox per prendere parte al progetto Used Guys, nel quale vestirà al fianco di Ben Stiller i panni di un clone “modello base di piacere” (se ci passate la reminiscenza bladerunneriana) reso obsoleto da una nuova generazione di replicanti. Il film sarà diretto da Jay Roach e le riprese sono in programma per la prossima primavera.

Stando a quanto riferisce Variety, Stiller e Roach, che di recente hanno lavorato insieme in Mi presenti i tuoi?, stavano pianificando questa commedia fantascientifica da anni, ma solo il coinvolgimento di Carrey sarebbe riuscito a smuovere un po’ le acque della produzione. Carrey tornerà così alla commedia dopo aver messo da parte per una serie piuttosto lunga di impegni la sua innata inclinazione al divertimento grottesco.

Sceneggiato da David Guion e Michael Handelman, che si sono basati su uno script originale di Mickey Birnbaum, Used Guys ci presenta una Terra ormai nelle mani delle donne dopo l’estinzione totale del genere maschile. Carrey e Stiller saranno due cloni fuori moda dopo l’immissione sul mercato di un nuovo modello, capace di una maggiore disposizione all’ascolto e alla seduzione. I due cloni ingaggeranno una “disperata” ricerca della loro dignità perduta, mettendosi sulle tracce del mito conosciuto come Mantopia, una sorta di società ideale per soli uomini.