Piero Colaprico con Trilogia della città di M. (Marco Tropea), Valerio Varesi con L’affittacamere (Frassinelli) e Luca Masali con L’inglesina in soffitta (Sironi) sono i finalisti dell’edizione 2005 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco.

La proclamazione è avvenuta giovedì 21 luglio a Villa Monastero di Varenna, al termine della votazione pubblica da parte della giuria composta da Gianni Cavina (Presidente), Renzo Cremante, Cecilia Scerbanenco, Giordano Bruno Ventavoli, Fabio Zucchella, con la presentazione di Luca Crovi.

Il premio, indetto dalla Provincia di Lecco e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Lecco, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lecco e della Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Regione Lombardia, prevede ora il coinvolgimento della giuria popolare: sessanta lettori, selezionati tra coloro che si sono iscritti attraverso il sito del premio, riceveranno i libri dei tre finalisti e li voteranno nella serata ad inviti del 21 settembre al Teatro della Società di Lecco, quando verrà proclamato il vincitore di questa prima edizione.

L’incontro con il pubblico di Piero Colaprico, Valerio Varesi e Luca Masali, avverrà il 25 settembre a Monticello Brianza, durante la giornata di apertura della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto.

Ai tre autori finalisti verrà assegnato un premio di tremila euro, che raddoppierà per il vincitore.

“L’istituzione di questo premio – ha sottolineato Luca Crovi – è importante e significativa, unico in Italia, assieme al Premio Scerbanenco, a puntare l’attenzione su opere di genere edite”. Le votazioni si sono svolte pubblicamente, motivando le scelte e componendo così di volta in volta una classifica che ha portato alla proclamazione dei tre finalisti. “Le quaranta opere in concorso – ha premesso Renzo Cremante – rappresentano un panorama vivace della scena giallistica italiana, una miscellanea in cui compaiono fantascienza, avventura, romanzo storico, e che porta il giallo fuori dalla narrativa di genere trascinandolo nella narrativa tout court”.

Luca Masali è stato anche contattato dalla trasmissione Cominciamo bene dove sarà intervistato da uno dei conduttori (Michele Mirabella e Ambra Angioni) e duetterà con Roberto Vacca. La puntata dovrebbe andare in onda su Rai Tre venerdì 19 agosto durante la mattinata (dalle 11 alle 13).