Da venerdì 22 luglio è distribuito insieme a Repubblica nella collana Classici del Fumetto di Repubblica Serie Oro un volume dedicato a Enki Bilal, l’artista francese di origini jugoslave, illustratore e pittore che dedica da quasi trenta anni la sua attività al fumetto come autore completo.
Il libro contiene La fiera degli immortali, La donna in trappola e Freddo equatore, le tre opere che compongono la Trilogia di Nikopol, trasposto nel 2004 sul grande schermo nel film Immortal (ad vitam).
Dall’introduzione di Freddo equatore scritta dall’autore stesso: “nei tre volumi si susseguono delle scaglie ossessive e grottesche del nostro mondo, dèi egizi vergognosamente maltrattati, un uomo che porta il nome di una città d'Ukraina (Nikopol) con i tratti di un grande attore svizzero-tedesco, una donna aberrante dalla pelle bianca e dai capelli naturalmente blu, animali veri, fasulli, poi dei giornali (La Stampa, onnipresente!) una piramide volante, degli incontri sportivi, scompartimenti di treno, camere d'albergo ed infine storie d'amore e di sogni, in celluloide.”
Insieme alla Trilogia, Repubblica propone Il sonno del mostro, primo volume di una nuova trilogia arrivata attualmente al secondo volume, 32 dicembre.
Il sonno del mostro racconta una storia in bilico tra futuro e passato, un passato scandito dai ricordi di Nike, un uomo dalla capacità mnemoniche fuori dal comune: Nike conserva i ricordi indietro nel tempo fino a suo diciottesimo giorno di vita. Ricorda il tetto bombardato dell’ospedale di Sarajevo in cui è nato. Ricorda i neonati accanto a lui, Amir e Leyla. Neonati che forse sono diventate persone. Persone che forse sono destinate a rincontrarsi…
Il thriller, la fantascienza, la metropoli, la politica, la religione, il regime totalitario, gli elementi autobiografici: in Il sonno del mostro sono presenti tutte le tematiche tipiche di Bilal.
Un volume tra i più corposi della Serie Oro dei Classici del Fumetto per uno dei più importati autori del fumetto fantascientifico francese e mondiale.
Le storie riproposte da Repubblica sono già state edite in Italia da Alessandro Editore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID