Pur essendo lo scrittore di fantascienza italiano più noto non aveva mai partecipato a una convention ufficiale in Italia. Non è questo il luogo per elencare i motivi di questo fatto, che comunque sono caduti con l'organizzazione delle Italcon da parte del club DS1 di Roma, e finalmente questa frattura può quindi essere ricomposta.

Valerio Evangelisti, autore che ha vinto i premi più prestigiosi e che è stato tradotto in vari paesi europei, certamente il nome più conosciuto della narrativa fantastica italiana, sarà quindi ospite d'onore della trentaduesima Italcon, Deepcon numero sette, che si terrà a Fiuggi dal 23 al 26 marzo 2006.

Ma non sarà l'unico ospite di rilievo per quanto riguarda la letteratura: insieme a lui parteciperà alla convention la scrittrice americana Chelsea Quinn Yarbro, autrice di romanzi di fantascienza e horror. Maestra dell'horror storico, la Yarbro ha creato nel 1978 la saga del vampiro Saint Germain, arrivata al diciassettesimo libro proprio quest'anno.

Sponsor di questa partecipazione la Gargoyle Books, che ha cominciato a pubblicare in Italia la saga di Saint Germain.

Sul settore televisivo, dopo la poco elegante rinuncia di Dominic Keating, è confermata invece la partecipazione del simpatico Alexis Cruz, interprete del personaggio si Skaara (il ragazzino di Abidos che diventa amico del colonnello O'Neill) sia nel film Stargate che nella serie Stargate SG-1.