È in libreria una raccolta di racconti della scrittrice Ursula K. Le Guin con il titolo Su altri piani. I sedici racconti contenuti nel volume hanno come filo conduttore le avventure di Sita Dulip, una ragazza che per superare la noia dell'attesa in aeroporto riesce a “spostarsi” su altri piani, viaggiando così in altri luoghi ed entrando in contatto con abitanti di altri pianeti. Il titolo originale, Changing planes, fa proprio un gioco di parole tra i due significati di "planes", piani di esistenza ma anche aeroplani.

Ogni opera di questa grande scrittrice è per il lettore una continua, meravigliosa, scoperta.

Riportiamo la “quarta” di copertina.

Perdere un volo, aspettare interminabili ore in aeroporto, ascoltare speranzosi - o irritanti - annunci preregistrati... Chi non si è mai trovato in una situazione simile? Sita Dulip, originaria di Cincinnati, ha messo a punto un metodo infallibile per sfuggire alle estenuanti file al check-in, ai pranzi serviti negli squallidi bar del terminal e alle scomodissime sedie fissate al pavimento. In quei momenti, Sita si lascia prendere da una specie di vertigine e non parte per Denver o Chicago, bensì si sposta su altri piani, raggiungendo qualsiasi luogo, giacché si trova già tra due piani di volo. Così Sita arriva nel mondo degli Asonu, i quali, loquacissimi in tenera età, diventano poi sempre più silenziosi, finendo per pronunciare soltanto una mezza dozzina di parole all'anno, Oppure fa visita ai Veksi, una popolazione la cui vita sociale «è costituita in gran parte di battibecchi, proteste, dispute, scambi di percosse, esplosioni di furia, periodi di recriminazione in solitudine, risse, faide e desiderio di vendetta». O ancora ci mette in guardia dal raggiungere Zuehe, con le sue torri di pietra di luna e le sue steppe di nebbia interminabile, perché si tratta di un piano così tenue che «i visitatori dotati di massa e solidità ordinarle corrono il rischio di spezzarne le trame delicate, danneggiando interi quartieri e mettendo a repentaglio la serenità dei padroni di casa»

Su altri piani di Ursula K. Le Guin (Changing Planes, 2003), traduzione di Riccardo Valla, Editrice Nord, collana Narrativa 218, pag. 307, euro 17,50.