Diversi lettori ci hanno scritto preoccupati per l'assenza di Delos, che è rimasta ferma dopo il numero celebrativo del decennale (le celebrazioni porta sempre sfortuna, dai tempi del millennio dell'Impero Romano in poi...).
Dunque, diciamo subito che eravamo un po' scontenti di come andava Delos. La rivista è sempre stata un po' in controtendenza rispetto alle cosidette regole della rete: articoli lunghi, uscite mensili, eccetera. In effetti, negli ultimi tempi gli accessi al sito non erano entusiasmanti. Oh, certo, il sito in sé ha sempre fatto un traffico notevolissimo, grazie al fatto di avere un repertorio enorme e posizionamenti nei motori di ricerca eccezionali, grazie alla lunga storia del sito stesso e all'innumerevole quantità di link sparsi per la rete. Ma sui numeri nuovi gli accessi erano pochi, proprio perché tutto quel bellissimo materiale, sul quale si era lavorato per un intero mese, usciva tutto insieme in un colpo solo. Per cui gli utenti si facevano un giretto, leggevano le cose principali magari ripromettendosi di tornare... ma poi si sa, non sempre vi si riesce.
Così abbiamo deciso di cambiare un po' formato.
Delos non sarà più una rivista mensile. Questa forse è la cosa più difficile da digerire per chi c'è abituato, ma credo che questo tipo di formula fosse proprio il più grave handicap. Sia logisticamente, perché non ce la facevamo a starci dietro, sia dal punto di vista dell'efficacia editoriale, come ho spiegato. Non sarà più mensile nel senso che non uscirà più con un intero numero una volta al mese; ci saranno invece continui aggiornamenti, continue uscite di nuovi articoli e racconti, senza uno schema a numeri.
Secondo il nostro progetto Delos verrà in un certo senso fusa con il Corriere della Fantascienza, almeno dal punto di vista della navigazione.
Vicino alle linguette di "Notizie", "Libri", "Film" eccetera che sono presenti ora sul Corriere, ci saranno le linguette "Opinioni", "Rubriche", "Speciali", "Racconti" dove saranno ospitati gli articoli di Delos. Andando su quelle sezioni la grafica resterà la stessa del Corriere, ma il logo sarà quello di Delos (come avviene per il forum che ha il suo logo).
Ogni tot mesi (tre o quattro) raccoglieremo quanto uscito - o una selezione - e prepareremo un numero in pdf da scaricare per gli abbonati. C'è la possibilità anche che si decida di farne una versione stampata.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere scrivendo la vostra opinione nel Forum, basta fare clic qui in fondo sul link "Commenta questa notizia".
Vi aspettiamo!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID