Da alcuni quotidiani online russi e ucraini - dove la salute di uno scrittore di fantascienza è argomento da prima pagina - apprendiamo qualche nuovo dettaglio sulla vicenda di Robert Sheckley.

Allo scrittore, che una decina di giorni fa era stato ricoverato in un ospedale di Kiev a causa di gravi difficoltà respiratorie, è stata diagnosticata una polmonite bilaterale, complicata  da altre patologie respiratorie e cardiovascolari. Nonostante sia migliorato, tuttora riesce a respirare autonomamente solo poche ore al giorno. Sheckley sarebbe ora pronto a essere trasferito negli Stati Uniti, l'unico problema, secondo quanto dichiarato dai dottori, sarebbe il fatto che non è ancora stato scelto l'ospedale presso il quale Sheckley sarà ricoverato.

Secondo la Pravda, però, il vero problema sarebbe il salato conto della clinica privata che ha ospitato Sheckley in questa crisi, che l'autore non sarebbe in grado di pagare. Un conto di oltre  cinquecento dollari al giorno che al momento ammonta a circa 30.000 Hryvnia Ucraine, ovvero circa quattromilacinquecento euro. Molti appassionati avrebbero già mandato denaro per aiutare Sheckley.

Robert Sheckley era stato ricoverato nell'ospedale di Kiev il 5 maggio in seguito a un raffreddore che si era aggravato causando gravi difficoltà respiratorie. In seguito era stato trasferito in una clinica privata sempre nella capitale Ucraina.

(Aggiornato con ulteriori dettagli. Si ringrazia Selene Verri)