"Scrivere fantascienza è superare la barriera del genere, non solo letterario, ma anche inteso come sesso cui appartiene la persona." Joe Haldeman (un titolo per tutti Guerra Eterna, premio Hugo e Nebula), ha vinto il James Tiptree Jr. Award con il romanzo Camouflage.
L'autore, in un intervista rilasciata a SciFiWire, ha ancora affermato di utilizzare spesso come tecnica narrativa il punto di vista femminile. Il Tiptree Award è nato in ricordo di Alice B. Sheldon, che scrisse romanzi di fantascienza assicurandosi anche il premio Nebula e Hugo con lo pseudonimo maschile di James Tiptree Jr. La Sheldon contribuì con questo escamotage a infrangere la barriera pregiudiziale tra “scrittore” e “scrittrice” nell'ambito della SciFi. Haldeman è il quarto vincitore consecutivo di sesso maschile ad assicurarsi il premio dopo Matt Ruff (Set This House in Order, 2003), M. John Harrison (Light, 2002) e John Kessel (Stories For Men, 2002) e divide il premio con Johanna Sinisalo (Not Before Sundown).“Almeno la metà dei miei lavori sono scritti da un punto di vista femminile o includono personaggi femminili in uno dei punti di vista multipli – ha proseguito Haldeman – penso che sia molto utile per uno scrittore sperimentare punti di vista differenti anche per quanto riguarda l'orientamento sessuale perchè aiuta a distaccarsi dai riferimenti troppo autobiografici. Il modo migliore per proseguire nella narrazione di una storia non è solo chiedersi cosa farei io in quel momento, ma riuscire a pensare cosa farebbe una persona completamente differente da me in quella situazione.”
Camouflage è la storia del biologo marino Russel Sutton che scopre due alieni mutaforma esistenti sulla Terra da milioni di anni: uno che ha assunto identità diverse da animali a umane imparando lentamente ad amare e l'altro che invece ha trovato la sua via nella guerra e nelle uccisioni. Con due protagonisti così Haldeman ha avuto modo di sperimentare punti di vista molto vari per genere e peculiarità. Cecilia Tan, membro della giuria del premio, ha scritto: “Questo libro esplora la condizione umana come ogni lavoro letterario, ma ha il merito di mettere al centro la peculiarità del genere di appartenenza nel determinare la crescita e le reazioni di ciascuno come apertura verso gli altri e non chiusura schematica. Per me è uno dei migliori romanzi di fantascienza degli ultimi anni.”I prossimi progetti di Haldeman prevedono un romanzo per “giovani adulti” dal titolo The Mars Girl per poi dedicarsi alla conclusione di The Accidental Time Machine di cui ha già scritto un buon terzo della storia.Il Tiptree Award verrà assegnato a Boston durante la Gaylaxicon che si terrà dall' 1 al 4 Luglio.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID