dal nostro inviato speciale

Marco Spagnoli


Come parecchi altri telefilm classici, anche Agente Speciale è stato ripreso da Hollywood, in un film che uscirà negli USA questa estate.

Diciamocelo subito: il più grande dubbio che abbiamo nei confronti di questo film è: "Riuscirà il regista Jeremiah Chechick a ricreare le atmosfere raffinate e anni sessanta della serie di telefilm? " Il problema è tutto qui. Non ci sono dubbi, invece, riguardo alle capacità degli attori di eguagliare gli interpreti della serie televisiva e nemmeno sull'abilità della produzione nel ricreare una storia intelligente e adatta ai tempi. solo una questione di stile che potrebbe deludere i fans di una della serie di telefilm più famose del Regno Unito., infatti, proprio sulla raffinatezza, sullo humour e sulla caratterizzazione dei personaggi che gli episodi TV avevano trovato una così grande fortuna.

Il film che esce il 26 giugno negli Stati Uniti vede Ralph Fiennes (Strange Days, Schindler's list, Il paziente inglese) ereditare l'ombrello e la bombetta di John Steed, un agente segreto accompagnato - oggi - nella sua lotta contro il crimine dalla conturbante e oggi quasi neo mamma del figlio avuto con Ethan Hawke, Uma Thurman (Le relazioni pericolose, Gattaca, Pulp Fiction).

Dai trailers, dalle indiscrezioni e dalle foto che si possono vedere e soprattutto confidando molto nelle capacità recitative della Thurman possiamo dire con assoluta certezza che l'attrice di origine europea è la degna erede del fascino del personaggio di Emma Peel, una volta impersonato da Diana Rigg.

Anche se questa affermazione potrebbe essere soggetta alle critiche da parte dei molti fans inglesi che si sono addirittura indignati per questa scelta da parte della produzione e - un po' per spirito di patria, un po' per esagerazione - avrebbero voluto vedere, invece, la "loro" Emma Thompson nel ruolo che oggi appartiene alla ventottenne ex-moglie di Gary Oldman.

Ad ogni modo, casting a parte, la scelta di Sean Connery nel ruolo del perfido e seducente nemico Sir August De Wynter ha messo certamente tutti d'accordo.

Così gli sceneggiatori hollywoodiani in crisi continuano ad attingere a piene mani dal passato televisivo per portare sullo schermo film che catturino l'attenzione e l'immaginazione del pubblico. The Avengers sembrerebbe avere tutte le carte in regola per eguagliare il successo (a nostro avviso immeritato) di film nati dallo stesso destino come Missione Impossibile - di cui dovrebbe essere presto messo in cantiere il numero 2 con Oliver Stone alla regia - Gli intoccabili e Il santo, sperando - rispetto al brutto film interpretato malamente da Val Kilmer - una maggiore attenzione ai dettagli e ai particolari. Proprio mentre giungono notizie che The Charlie's angels dovrebbero avere un destino cinematografico con l'ultima bond girl Michelle Yeoh in uno dei tre ruoli, e mentre si sa che l'HBO ha messo allo studio una serie televisiva ispirata a Diabolik, ci auguriamo che l'adattamento della Swinging London degli anni sessanta in una Londra di fine millennio popolata da magnati della finanza senza scrupoli, renda giustizia al fascino presente nella serie originale.

Nati nell'Inghilterra dei Beatles, della pillola, della liberazione sessuale, delle minigonne, il più grande nemico che i vendicatori interpretati dal - sulla carta - azzeccato duo Fiennes-Thurman è il tempo che potrebbe avere spazzato via i presupposti per degli eroi che rischiano di rimanere fuori dalla nostra epoca.

Staremo a vedere, anche se il fascino di Connery e Fiennes accompagnato dalle seducenti forme della Thurman sembra promettere veramente bene.

Sito ufficiale: www.the-avengers.com

Il traile (circa 8 MB): www.the-avengers.com/dld/trailer.mov