Stagioni: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - New Avengers
Riportiamo l'elenco completo di tutti gli episodi, più le trame e alcune curiosità per le puntate migliori della quinta stagione (quella a colori con Emma Peel), che sono anche le più note nel nostro paese.
Prima stagione (1961)
Cast fisso: Ian Hendry (Dr David Keel), Patrick Macnee (John Steed)
Direzione artistica: Alpho O'Reilly
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Ray Rigby basata su un racconto di Patrick Brawn
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Patrick Downing
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Richard Harris
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Terence Feely
Direzione artistica: Alpho O'Reilly
Regia: John Knight
Sceneggiatura: Geoffrey Bellman e John Whitney
Direzione artistica: Paul Bernard
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Max Marquis
Direzione artistica: Alpho O'Reilly
Regia: Robert Tronson
Sceneggiatura: Fred Edge
Direzione artistica: Patrick Downing
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Peter Ling e Sheilagh Ward
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Richard Harris
1.11 - Please Don't Feed The Animals
Direzione artistica: Patrick Downing
Regia: Dennis Vance
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Peter Ling e Sheilagh Ward
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Alpho O'Reilly
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: John Whitney e Geoffrey Bellman
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Berkeley Mather
Direzione artistica: Alpho O'Reilly
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Patrick Campbell
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: James Mitchell
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Roger Jenkins
Sceneggiatura: Gerald Verner
Direzione artistica: Douglas James
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Bill Strutton
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Guy Verney
Sceneggiatura: John Kruse
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: John Lucarotti
Direzione artistica: Paul Bernard
Regia: Roger Jenkins
Sceneggiatura: James Mitchell
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Robert Macgowan
Regia: John Knight
Sceneggiatura: Lester Powell
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Lewis Davidson
Direzione artistica: Voytek
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Terence Feely
Seconda stagione (1962-63)
Cast fisso: Patrick Macnee (John Steed), Jon Rollason (Dr Martin King, ep. 2.1-2.3), Honor Blackman (Catherine Gale, dall'episodio 2.4)
Direzione artistica: Robert Fuest
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Lester Powell
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Anthony Terpiloff e Brandon Brady
Direzione artistica: Anne Spavin
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: Leonard Fincham
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Doreen Montgomery
Direzione artistica: Paul Bernard
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: Jon Manchip White
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Robert Macgowan
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Patrick Downing
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Roger Marshall e Jeremy Scott
Direzione artistica: Philip Harrison
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: Malcolm Hulke e Terrance Dicks
Direzione artistica: Patrick Downing
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Roger Marshall e Jeremy Scott
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: John Gilbert
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
Direzione artistica: Richard Harrison
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: Terrance Dicks e Malcolm Hulke
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: James Mitchell
Direzione artistica: Anne Spavin
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Peter Ling e Edward Rhodes
Direzione artistica: Douglas James
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
Direzione artistica: Maurice Pelling
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: James Mitchell
Cast:
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: Malcolm Hulke
Direzione artistica: Anne Spavin
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Geoffrey Orme e Anthony Terpiloff
Direzione artistica: Stephen Doncaster
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Roger Marshall
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Raymond Menmuir
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
2.25 - Six Hands Across A Table
Direzione artistica: Paul Bernard
Regia: Richmond Harding
Sceneggiatura: Reed R De Rouen
Direzione artistica: Douglas James
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: John Lucarotti
Terza stagione (1963-64)
Cast fisso: Patrick Macnee (John Steed), Honor Blackman (Catherine Gale)
Direzione artistica: Robert Macgowan
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Terrance Dicks e Malcolm Hulke
Direzione artistica: James Goddard
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Philip Harrison
Regia: Raymond Menmuir
Sceneggiatura: Philip Chambers
Direzione artistica: Anne Spavin
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Roger Marshall e Phyllis Norman
Direzione artistica: Richard Harrison
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: John Lucarotti
Direzione artistica: Paul Bernard
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: James Mitchell
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Brian Clemens
3.8 - The Grandeur That Was Rome
Direzione artistica: Stan Woodward
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Rex Edwards
Direzione artistica: David Marshall
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Malcolm Hulke
Direzione artistica: Paul Bernard
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Roger Marshall
3.11 - Build A Better Mousetrap
Direzione artistica: Douglas James
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Douglas James
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Terry Green
Regia: Peter Hammond
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
Direzione artistica: Anne Spavin
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: Ludovic Peters
Direzione artistica: Robert Macgowan
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Roger Marshall
Direzione artistica: David Marshall
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Malcolm Hulke
Direzione artistica: Philip Harrison
Regia: Laurence Bourne
Sceneggiatura: John Lucarotti
Direzione artistica: David Marshall
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Philip Harrison
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
Direzione artistica: Richard Harrison
Regia: Laurence Bourne
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: David Marshall
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Roger Marshall
Direzione artistica: Richard Harrison
Regia: Laurence Bourne
Sceneggiatura: Malcolm Hulke
Direzione artistica: David Marshall
Regia: Jonathan Alwyn
Sceneggiatura: Philip Chambers
Direzione artistica: Richard Harrison
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: David Marshall
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Eric Paice
Direzione artistica: Patrick Downing
Regia: Kim Mills
Sceneggiatura: Richard Lucas (pen-name for Brian Clemens)
Quarta stagione (1965-66)
Cast fisso: Patrick Macnee (John Steed), Elizabeth Shepherd (Emma Peel, ep. 4.1 e 4.2), Diana Rigg (Emma Peel, dall'episodio 4.3),
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed trova una città piena di fantasmi; Emma è in difficoltà
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Peter Graham Scott
Sceneggiatura: Tony Williamson
Soggetto: Steed si sposa; Emma viene sepolta
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Peter Graham Scott
Sceneggiatura: Robert Banks Stewart
Soggetto: Steed diventa un genio; Emma perde la testa
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Roger Marshall
Soggetto: Steed gioca in borsa; Emma viene catturata
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Charles Crichton
Sceneggiatura: Brian Clemens
Steed combatte indossando biancheria femminile; Emma Tries fa la modella
4.6 - Too Many Christmas Trees
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Tony Williamson
Soggetto: Steed appende la calza; Emma chiede di più
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed riceve un dono mortale; Emma se lo mette in tasca
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Quentin Lawrence
Sceneggiatura: Malcolm Hulke
Soggetto: Steed conduce un treno; Emma è legata alle rotaie
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Roger Marshall
Soggetto: Steed diventa un Gourmet; Emma si sveglia in Manciuria
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Colin Finbow
Soggetto: Steed progetta una gita in barca; Emma si bagna molto
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed ha una fissazione; Emma ci vede doppio
4.12 - Man-Eater of Surrey Green
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed uccide uno scalatore; Emma diventa un vegetale
Sceneggiatura: Roger Marshall
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Soggetto: Steed osserva gli uccelli; Emma va a caccia
4.14 - The Hour That Never Was
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Gerry O'Hara
Sceneggiatura: Roger Marshall
Soggetto: Steed affronta la musica; Emma scompare
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: James Hill
Sceneggiatura: John Lucarotti
Soggetto: Steed diventa un aitante fantino; Emma stende un fantasma
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Tony Williamson
Soggetto: Steed trova un Bogey; Emma fa un Birdie
4.17 - Small Game For Big Hunters
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Gerry O'Hara
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed si unisce agli indigeni; Emma trova l'Occhio del Male
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Roger Marshall
Soggetto: Steed offre se stesso; Emma è un uccello in una gabbia dorata
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Robert Banks Stewart
Soggetto: Steed ha due piedi sinistri, Emma danza col pericolo
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Charles Crichton
Sceneggiatura: Roger Marshall
Soggetto: Steed entra in una società segreta; Emma cammina sull'orlo dell'abisso
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed si associa all'Hellfire Club; Emma diventa la Regina del Peccato
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Bill Bain
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed diventa un gentleman gentiluomo; Emma affronta un fato peggiore della morte
4.23 - The House That Jack Built
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed sbaglia strada; Emma ha la chiave di tutti i problemi
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Peter Graham Scott
Sceneggiatura: Martin Woodhouse
Soggetto: Steed indossa una gonna; Emma diventa un signore
4.25 - How To Succeed.... At Murder
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: Don Leaver
Sceneggiatura: Brian Clemens
Cast:
Soggetto: Steed diventa un perfetto boss; Emma va in cerca del fascino
Direzione artistica: Harry Pottle
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed diventa un genio della lampada; Emma entra in un harem
Quinta stagione (1967)
Cast fisso: Patrick Macnee (John Steed), Diana Rigg (Emma Peel)
Direzione artistica: Wilfred Shingleton
Regia: Gordon Flemyng
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed spegne una luce; Emma prende paura
Trama: Eminenti dirigenti industriali vengono ritovati in stato confusionale o in preda di attacchi psicotici. Ogni volta, il predestinato di turno viene calato in una situazione che fa leva sulle paure nascoste: agorafobia, aracnofobia e così via. I responsabili sono astuti psicologi che, dopo aver studiato scientificamente la vittima, ne tracciano un profilo caratteriale molto accurato, evidenziandone tutte le fobie. Essi vendono i loro servizi a uomini d'affari particolarmente intraprendenti, che così facendo eliminano l'indesiderata concorrenza.
L'elemento grottesco: Pemberton, capo della banda, ha paura del buio!
Momento sexy: Emma si dà alla scultura, indossa una tuta, diciamo così, traforata, senza lasciare molto spazio all'immaginazione.
Chi si rivede: Patrick Cargill, nel ruolo di Pemberton e abile caratterista di numerose sitcom inglesi (Father, dear father, ma anche un sadico Numero 2 in The Prisoner)
Direzione artistica: Wilfrid Shingleton
Regia: John Krish
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed visita il barbiere; Emma la scampa per un pelo
Trama: Sembra che i viaggi nel tempo siano a disposizione per chi ha problemi con la giustizia e desidera rendersi 'irreperibile'. Thyssen, un misterioso individuo, promette una fuga perfetta in tre diverse epoche: l'Era Vittoriana, il 1760 ed l'Inquisizione (1560). Sotto mentite spoglie, Emma e Steed contattano Thyssen: Steed sperimenta il fantastico meccanismo per primo e per un breve periodo, è inviato nel 1760. L'esperienza appare essere reale e quando il Nostro torna nel presente è ancora più incuriosito. Pedinata dagli agenti di __Thyssen, Emma viene scoperta e si decide per la sua eliminazione. La nostra eroina viene inviata indietro nel tempo, nel 1560, in piena inquisizione.; proprio quando sta per essere torturata da un avo di Thyssen, irrompe Steed e la salva. Ovviamente, la macchina del tempo non è mai esistita: con alcune comparse e falsi fondali, Thyssen ingannava le proprie vittime per poi derubarle ed assassinarle.
Il momento: Messa alle strette dall'antenato di Thyssen, l'Inquisitore, Emma non perde la calma.
Thyssen: The devil's work! Designed to inflame a man's passion!
Emma: You should see me in 400 years...
Chi si rivede: Uno scatenato Peter Bowles nei panni di Thyssene dei suoi antenati. Oltre a numerose apparizioni in TV (Spazio:1999, Attenti a quei due, I sopravvisuti -in quest'ultimo, era il marito di Abby), Bowles calca ancora oggi i teatri londinesi del West End.
L'elemento grottesco: per contattare Thyssen, la povera Emma deve andare dal barbiere e radersi!
5.3 - The Bird Who Knew Too Much
Direzione artistica: Wilfrid Shingleton
Regia: Roy Rossotti
Sceneggiatura: Brian Clemens basata su un racconto di Alan Pattillo
Soggetto: Steed alleva piccioni; Emma cattura l'uccello
Direzione artistica: Wilfrid Shingleton
Regia: Robert Day
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed viene sforacchiato; Emma vede le stelle
Trama: Gli affiliati ad una strana società vengono uccisi in circostanze misteriose. Incaricati di studiare il caso, Emma e Steed scoprono che il club ha in realtà l'unico scopo di estorcere denaro promettendo fandonie circa la possibilità di un contatto con gli abitanti del pianeta Venere. Chi si oppone, viene sistematicamente ucciso con un raggio laser.
L'elemento grottesco: Tutti i cadaveri vengono ritrovati con i capelli bianchi.
Direzione artistica: Wilfrid Shingleton
Regia: Robert Asher
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed costruisce una bomba; Emma è messa a dormire
Direzione artistica: Wilfrid Shingleton
Regia: Gordon Flemyng e Peter Duffell
Sceneggiatura: Richard Harris
Soggetto: Steed va a osservare gli uccelli; Emma realizza un fumetto
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Krish
Sceneggiatura: Brian Clemens, basata su un racconto di Anthony Marriott
Soggetto: Steed trova una miniera di informazioni; Emma va sottoterra
Trama: Strani fatti accadono in un piccolo villaggio: il fantasma di Rupert, XV duca di Benedict, anzichè riposare nella tomba, fa fugaci apparizioni terrorizzando la popolazione. Emma e Steed si trovano a dovere collaborare con Mendy e Spencer, appartenenti a due enti (concorrenti) che studiano fenomeni soprannaturali. Qui si scontrano con Masgard, amministratore della tenuta del Duca. Al fine, Emma scopre l'inganno: non c'è nessun fantasma, ma solo una miniera abbandonata che conduce in una città sotterranea dove un gruppo di militari superaddestrati si prepara ad impadronirsi dell'Inghilterra.
Chi si rivede: Julian Glover nel ruolo di Masgard. Attore inglese specializzato in parti da 'cattivo': da L'Impero colpisce ancora a Indiana Jones e l'ultima crociata; Pamela Ann Davy, attrice degli anni '60 (apparizioni in U.F.O. e Il prigioniero).
L'elemento grottesco: Mandy lavora per la F.O.G. (Friend of Ghosts), Spencer per la S.M.O.G. (Scientific Measurement Of Ghosts)
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed dà la caccia a un grosso gatto; Emma viene graffiata
Trama: Un misterioso animale uccide cacciatori di animali di grossa taglia. Le vittime hanno in comune il fatto di appartenere ad un club per la salvaguardia della razza felina, retto da un tal Cheshire e i suoi assistenti, il Dr. Manx e l'affascinante Angora.
Anche in questo caso, il duo di agenti viene a capo della verità: sotto gli ordini di Cheshire, il Dr. Max appone un collare a degli innoqui gattini, che ricevendo opportuni segnali al sistema nervoso, diventano più aggressivi di una tigre.
Chi si rivede: Gabrielle Drake nella parte di Angora, poi futura Tenente Ellis di Base Luna in U.F.O. e oggi affermata attrice teatrale, tanto per cambiare, a Londra.
Il momento grottesco: Il club di eccentrici si chiama P.U.R.R. (Philantropic Union for the Rescue, Recuperation and Relief), ovviamente una caricatura degli inglesi, che dedicano agli amati felini persino dei cimiteri.
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Charles Crichton
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed cambia soci; Emma si unisce al nemico
Trama: In circostanze misteriose, alcuni agenti segreti russi dislocati a Londra vengono eliminati. Il servizio segreto Inglese, preoccupato per possibili tensioni con Mosca, incarica i Nostri di trattare un armistizio con gli agenti segreti russi a Londra e per un'investigazione congiunta. Come segno di fiducia, Emma accetta di lavorare con Nieski mentre al povero Steed viene affiancata Olga, una donna piuttosto manesca e dalle maniere spicce. Mentre Nieski viene eliminato, Emma e Steed le tracce portano Emma e Steed ad un club che mira a creare i perfetti gentlemen; in realtà, l'organizzazione riunisce agenti inglesi e russi deviati', il cui unico scopo è sovvertire l'ordinamento mondiale e fare nuovi proseliti.
Il momento grottesco: il club si chiama S.N.O.B. (Sociability, Nobility, Omnipotence, Breeding, Inc.); l'uomo incaricato di fornire ombrelli, J. Nathan Winters, ne inventa di nuovi e li collauda sotto una doccia; Olga, l'agente segreto russo, ha un buffo accento sia nella versione italiana che in quella originale.
Il momento sexy: Emma e Olga duellano fianco a fianco con l'abilità di un moschettiere.
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Day
Sceneggiatura: Philip Levene
Nel cast: Christopher Lee (Professor Stone)
Soggetto: Steed incontra un morto; Emma lotta col cadavere
Trama: Con passo lento, cadenzato, un uomo cammina in una strada solitaria della campagna inglese. Una macchina sopraggiunge ad alta velocità, investendolo. L'uomo arriverà cadavere all'ospedale,ma provvisamente il morto si rianima, sfonda la finestra e con la massima naturalezza se ne va, lasciando di stucco i presenti. Questa volta, le ricerche del dinamico duo portano ad un centro di ricerca specializzato in automazione, diretto dal Professor Stone, che ben presto si rivela essere un automa. Il vero Professor Stone, come il suo assistente, Penrose, sono stati sostituiti da tempo da robot decisi ad impadronirsi del mondo.
Chi si rivede: Ovviamente Christoipher Lee nel ruolo di Stone, dopo Bela Lugosi il vampiro più celebre della storia del cinema.
Il momento grottesco: L'autista, che investe per ben due volte il robot con le sembianze di Stone; una delle vittime, che viene rinvenuta con una banana in bocca.
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed coglie una stella cadente; Emma fa un film
Trama: Con uno stratagemma, la signora Peel viene attirata in un teatro in disuso nei sobborghi di Londra. Qui, un regista del cinema muto, Z.Z. Von Schnerk, aiutato da due vecchie glorie del cinema, Stewart Kirby e Damita Syn, mira a girare il film del secolo, ovvero "La distruzione di Emma Peel". Di volta in volta, Emma viene posta in situazione in cui deve affrontare le situazioni più inversomili (dapprima vede il proprio matrimonio, poi la propria morte, infine è calata in situazioni tipicamente hollywodiane: sul set di Via col vento', in un film western, in una pellicola di gangsters). L'ultima sequenza del film prevede la morte reale' di Emma Peel, tagliata in due da una sega elettrica in un'atmosfera ispirata al racconto 'Il pozzo e il pendolo' del celebre Poe. All'ultimo momento, ecco farsi avanti Steed che, in una parodia di arrivano i nostri' salva ancora una volta la sua adorabile partner.
La frase:
Steed: It couuuuuuuld be a trap!_
Emma: You couuuuuuuld be right!
Chi si rivede: Isa Miranda, star del cinema italiano, che quando vede Steed sopraggiungere strilla un italianissimo Oh mamma mia! che si perde nella traduzione italiana; Peter Wyngarde, nel ruolo dello shakespeariano Kirby e star della TV inglese degli anni '70 (Il prigioniero, Dipartimento S).
Il momento grottesco: Mentre Z.Z. Van Schnerk comunica ad una sbalordita Mrs. Peel che sarà la star di un film, ecco apparire la cornice della Metro Goldwin Mayer sul suo volto! Ironicamente, Emma non può fare a meno di ruggire.
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Brian Clemens
Nel cast: Charlotte Rampling (Mrs Hana Wild), Donald Sutherland (Jessel)
Soggetto: Steed vola in nessun posto; Emma fa una recita
Trama: Steed viene invitato ad un party in maschera (il suo vestito è quello dell'Ammiraglio Nelson) da svolgersi in una località sconosciuta, lontano dall'Inghilterra.
Dopo aver incontrato gli altri sei partecipanti a bordi di un aereo, scopre di essere stato vittima di un inganno: l'aereo è teleguidato e si dirige verso un'isola apparentemente deserta.
Poco dopo l'atterraggio, i sette si dirigono nell'unico posto visibile nella notte: una dimora apparentemente abbandonata, ma da dove qualcuno spia i movimenti di tutti. Una registrazione svela finalmente l'arcano: tra i sette invitati, tutti campioni in una particolare abilità (forza bruta, tiro con la pistola, lotta a mani nude, ecc.) si nasconde un superkiller, che ha il compito di uccidere i 6 ospiti rimanenti. Si tratta di un esperimento per, ovviamente, dare al via ad una serie di supersoldati praticamente invincibili, comandati dal machiavellico Jessel.
Il commento: Di chiara impostazione teatrale, con rimandi a Agatha Christie
Chi si rivede: Brian Blessed, star del teatro inglese (e della TV, con apparizioni in Spazio: 1999) Donald Sutherland nel ruolo di Jessel e Charlotte Rampling nel ruolo di Hana, vestita da Calamity Jane. Insieme ad Emma Peel, ecco un'altra donna che sa quello che vuole.
5.13 - A Funny Thing Happened On The Way To The Station
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Krish
Sceneggiatura: Brian Sheriff
Soggetto: Steed esce dai binari; Emma arriva alla fine del viaggio
5.14 - Something Nasty In The Nursery
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed ha una governante; Emma compra un giocattolo
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Steed gioca un asso; Emma fa un solitario
Trama: In seguito ad un articolo firmato da Emma sulle basi matematiche del Bridge, la stessa è invitata a trascorrere un fine settimana presso la dimora di un noto esperto del gioco. Recatasi sul posto, trova solo la figlia, Ola, eccentrica a dir poco. Mentre la casa è completamente avvolta dalla nebbia e dunque isolata, Emma ha la sgradevole sensazione di essere spiata e quando un inaspettato visitatore viene ritrovato morto, Emma scopre finalmente la verità: un criminale, Max Prendergast, vuole vendicarsi, dopo essere stato da lei tradito diversi anni prima. Come sempre, l'amabile Steed salverà la signora Peel, nascosto dietro una carta gioco gigante.
Il commento: The Avengers diventa horror, in un'ambientazione claustrofobica. L'ambientazione gotica (l'intera casa è costruita utilizzando carte da gioco, vi sono numerose armi medioevali ed armature) contribuisce non poco a calare lo spettatore in un'atmosfera cara a Poe.
Chi si rivede: Peter Jeffrey, che intepreterà il ruolo dell'investigatore di Scotland Yard in L'abominevole Dr. Phibes
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Moxey
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed esce di testa; Emma lo segue
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed rivive un incubo; Emma vede la luce
Trama: Un importantissimo convegno per la pace mondiale viene messo a rischio quando i delegati vengono ossessionati da strani incubi, che si concretizzano regolarmente il giorno dopo.
Emma e Steed scoprono che i sogni sono reali: il soggetto è drogato in mondo da perdere ogni volontà, dopodichè viene trasportato in un teatro di posa dove tutti gli oggetti famigliari (porte, scrivanie, ecc.) hanno dimensioni alterate, mentre controfigure mascherate acutizzano il senso di irrealtà della scena. L'artefice del piano è uno dei delegati, ovviamente un doppiogiochista.
Il momento grottesco: Tutte le scene del sogno, ferocemente caricaturali ed animate da una musica, che risentita oggi, contiene qualche traccia del geniale Michael Nyman (oggi autore di colonne sonore di alcuni film di Peter Greenaway).
Il commento: Un episodio molto interessante, visto che le versioni oniriche rimandano immediatamente al pittore Salvator Dalì: telefoni enormi, orologi, calendari giganteschi.
5.18 - Return Of The Cybernauts
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Day
Sceneggiatura: Philip Levene
Nel cast: Peter Cushing (Paul Beresford)
Soggetto: Steed tira i fili; Emma diventa un burattino
Trama: Un automa (per meglio dire, un cibernauta) sequestra tre scienziati. Berensford, un banchiere, medita la vendetta sui Nostri, ritenenendoli responsabili della morte del fratello. Egli si prefigge di provocare la morte dei due in modo atroce e per questo gli scienziati devono progettare qualcosa di sensazionale. Uno di loro si ribella, fugge e, prima di venire catturato dal terribile Cibernauta, riesce ad avvertire Emma. Nuovamente riportato nella casa-laboratorio di Berensford, l'uomo verrà usato come cavia: un dispositivo elettronico, inserito in un orologio da polso, riduce la vittima ad un puro automa teleguidato. Questa è la tortura che attende la povera Emma, ma grazie ad una distrazione di Berensford, i Nostri riusciranno a sventare il pericolo.
Chi si rivede: Il grande Peter Cushing nel ruolo di Berensford, celebre per aver interpretato un numero sterminato di film horror, oltre ad aver ricoperto il ruolo di Moff Tarkin in Guerre Stellari.
Il commento: Uno dei migliori episodi dell'intera serie e fantascienza allo stato puro; il mito di Frankestein nell'ottica di 'The Avengers', con tanto di complesso di Edipo (il Cibernauta, impazzito, uccide Berensford).
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Michael Winder
Soggetto: Steed guida fuoristrada; Emma guida per salvarsi la vita
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Day
Sceneggiatura: Roger Marshall basata su un racconto di Roger Marshall e Jeremy Scott
Soggetto: Steed sguazza nella ricchezza, Emma nel pollaio
5.21 - You Have Just Been Murdered
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Asher
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed dà la caccia a un milione, Emma lo ruba e scappa
5.22 - The Positive Negative Man
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Day
Sceneggiatura: Tony Williamson
Soggetto: Steed fa volare le scintille; Emma si accende
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Asher
Sceneggiatura: Brian Clemens
Soggetto: Emma sposa Steed; Steed diventa padre
5.24 - Mission... Highly Improbable
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Day
Sceneggiatura: Philip Levene
Soggetto: Steed cade nelle mani del nemico; Emma viene accorciata
Trama: Sir Gerald bancroft scompare misteriosamente insieme alla sua scorta. I poveretti sono caduti nelle mani del Dr. Chiver, assistente del Professor Rushton; ad insaputa di quest'ultimo, il bieco Chiver ha rubato un dispositivo in grado di miniaturizzare a piacere persone ed oggetti e conta di rivendere tutto ai Russi. Finirà vittima della sua stessa ambizione.
Chi si rivede: Francis Matthews nel ruolo di Chivers, caro al pubblico italiano negli anni '70 per la serie culturale prodotta dalla BBC dal titolo Follow me.
Il momento grottesco: Emma, miniaturizzata, deve liberare Steed ed altri ostaggi; si arma di un gigantesco (per lei, ovviamente) tagliacarte, circondata da un portacenere ed un telefono di proporzioni immani. Di nuovo, riferimenti a Dalì.
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Brian Clemens
Nel cast: Linda Thorson (Tara King)
Soggetto: Emma dà l'addio a Steed
Trama: Sean Mortimer, collega di Steed, accusa forti sintomi di confusione ed amnesia; sa che c'è un traditore nell'organizzazione, ma non può ricordare il nome. Steed introduce per la prima volta il responsabile della divisione del servizio segreto per cui lavora: si tratta di un buffo individuo costretto su una sedia a rotella, il cui nome in codice è Mother. Aiutati dall'agente 69, il duo viene a capo dell'enigma. Inaspettatamente, dopo anni di silenzio, il marito di Emma Peel si fa vivo ed Emma, sebbene a malincuore, è costretta a lasciare Steed, in uno degli addii più romantici girati per la TV. Prenderà il suo posto l'Agente 69 ovvero Tara King.
Chi si rivede: Linda Thorson, che da ora in avanti prenderà il posto di Emma Peel, nel ruolo di Tara King; Patrick Newell, nel ruolo di Mother, accentuerà l'aspetto grottesco della nuova serie.
La frase con cui Emma saluta Steed per l'ultima volta: "Always keep your bowler on in times of stress and watch out for diabolical masterminds"
Il momento grottesco: Emma e Mortimer, drogati, perdono la memoria e confondono i propri nomi dando luogo a giochi di parole esilaranti.
Il momento triste: Ovviamente quello dell'addio di Emma a Steed, girato con una professionalità ed un garbo oggi assolutamente impensabili.
Sesta stagione (1969)
Cast fisso: Patrick Macnee (John Steed), Linda Thorson (Tara King), Patrick Newell (Mother)
6.1 - Invasion Of The Earthmen
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Sharp
Sceneggiatura: Terry Nation
6.2 - The Curious Case Of The Countless Clues
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Sharp
Sceneggiatura: Philip Levene
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Roy Baker
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Sharp
Sceneggiatura: Philip Levene
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Donald James
6.6 - Look - (Stop Me If You've Heard This One) But There Were These Two Fellers...
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Philip Levene
6.8 - Whoever Shot Poor George Oblique Stroke XR40?
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Cyril Frankel
Sceneggiatura: Tony Williamson
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Paul Dickson
Sceneggiatura: Jeremy Burnham
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Leigh Vance
6.11 - Super Secret Cypher Snatch
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Hough
Sceneggiatura: Tony Williamson
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Richard Harris
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Charles Crichton
Sceneggiatura: Jeremy Burnham
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Peter Sykes
Sceneggiatura: Terry Nation
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Chaffey
Sceneggiatura: Terry Nation
6.16 - They Keep Killing Steed
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Chaffey
Sceneggiatura: Tony Williamson
Cast:
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Cliff Owen
Sceneggiatura: Tony Williamson
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Dave Freeman
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Charles Crichton
Sceneggiatura: Richard Harris e Brian Clemens
Nel cast: Christopher Lee (Colonel Mannering)
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Hough
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Peter Sykes
Sceneggiatura: Jeremy Burnham
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Terry Nation
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Chaffey
Sceneggiatura: Tony Williamson
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Hough
Sceneggiatura: Jeremy Burnham
6.26 - Who Was That Man I Saw You With?
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Chaffey
Sceneggiatura: Jeremy Burnham
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Leslie Norman
Sceneggiatura: Terry Nation
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: John Hough
Sceneggiatura: Malcolm Hulke e Terrence Dicks
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Don Chaffey
Sceneggiatura: Brian Clemens
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Terry Nation
Direzione artistica: Robert Jones
Regia: Leslie Norman
Sceneggiatura: Brian Clemens
The New Avengers (1976-77)
Cast fisso: Patrick Macnee (John Steed), Gareth Hunt (Mike Gambit), Joanna Lumley (Purdey)
Regia: Desmond Davis
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Brian Clemens
TNA.4 - The Last of the Cybernauts...?
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Terence Feely
TNA.6 - Cat Amongst The Pigeons
Regia: John Hough
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Regia: James Hill
Sceneggiatura: Dennis Spooner
TNA.9 - The Tale of the Big Why
Regia: Robert Fuest
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Dennis Spooner e Brian Clemens
Regia: Graeme Clifford
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Brian Clemens
TNA.14 - Dead Men are Dangerous
Regia: Sidney Hayers
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Regia: Ernest Day
Sceneggiatura: Terence Feely e Brian Clemens
Regia: Ernest Day
Sceneggiatura: Brian Clemens
TNA.18 - The Lion and the Unicorn
Regia: Ray Austin
Sceneggiatura: John Goldsmith
TNA.19 - K is for Kill - The Tiger Awakes
Regia: Yvon Marie Coulais
Sceneggiatura: Brian Clemens
TNA.20 - K is for Kill - Tiger by the Tail
Regia: Yvon Marie Coulais
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Richard Gilbert
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Regia: Claude Fournier
Sceneggiatura: Brian Clemens
Regia: Don Thompson
Sceneggiatura: Dennis Spooner
Regia: Don Thompson
Sceneggiatura: Dennis Spooner
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