Worldnews
Effetto "Morphing" tra Bob Eggleton e Godzilla
Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.
- La mia esistenza si è trasformata in Godzilla.. nel vero senso della parola! .. penso di avere delle protuberanze spinose in crescita sul dorso della mia schiena...-.
Così ha dichiarato l'artista del momento, Bob Eggleton, che sarà protagonista di una mostra personale incentrata sui suoi lavori godzilliani. L'artshow è in programma presso il Museo 'Words & Pictures' di Northhampton, Massachussets, dal 20 maggio al 30 giugno, in coincidenza con l'uscita del film. Le opere raffigurate sono costituite per la maggior parte da un gruppo di 90 lavori al tratto realizzati a tempo di record per quattro volumi didattici da proporre in occasione delle campagne di marketing connesse al film. Bob Eggleton sarà anche l'artista GoH (Guest of Honor = ospite d'onore) della WorldCon del 2000 a Chicago. Il primo Progress Report di Chicon include un'intervista esclusiva con l'artista. Potete trovarla a: http://www.chicon.org/
Orson Scott Card ha venduto alla Tor Books un altro romanzo del ciclo di Ender, provvisoriamente intitolato Peter the Hegemon. Precedentemente Card aveva già venduto alla Tor un libro della serie, che a tutt'oggi risulta non ancora terminato. Doveva trattarsi di un volume imperniato sulla figura di Mazer Rackham, mentre ora, in seguito a nuovi accordi, si svilupperà sul personaggio di Bean. Entrambi i volumi si collocano in una fase iniziale del ciclo.
Harry Turtledove ha venduto alla Tor per il consistente anticipo di "sei cifre a libro" (in dollari ovviamente) Into the Darkness e Through the Darkness, i primi due volumi di una serie fantasy, la cui mastodontica trama si snoderà in un arco di tempo compreso tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.... Sarà un fiume di parole: almeno 250.000 parole organizzate in sei volumi.
Ben Bova ha venduto Race to Hell a Hodder e Stoughton, un romanzo sull'esplorazione pionieristica di Venere.
Quanto lontano si spingerà un gruppo di scrittori di fantascienza pur di assistere ad una eclissi solare? Joe Haldeman e Geoffrey A. Landis si sono recati alle isole Galapagos, 700 miglia al largo della costa ecuadoriana, membri di un viaggio organizzato denominato Eclipse Edge Expeditions. Oltre alla spettacolare eclissi del 26 febbraio hanno effettuato un tour delle isole, osservando ogni sorta di bizzarre creature organiche, fonte di ispirazione per elucubrazioni sulle teorie dell'evoluzione darwiniana (iguana marine, pinguini equatoriali, etc...).
Gordon Dickson ha consegnato alla Tor Books The Dragon in Lyoness.
Jack McDevitt , noto negli States per una serie di stuzzicanti romanzi fantarcheologici, arriva in Italia. Un degno campionario dei temi predominanti nella narrativa di quest'autore si potrà trovare nel felice romanzo The Engines di God, presto disponibile in Italia con l'Urania di luglio Il Sonno degli Dei (cover di Marco Patrito e collaborazione 3D di Max Girone). Attualmente McDevitt sta ricevendo particolare attenzione per il suo recente romanzo Moonfall, di genere catastrofico, nel quale una cometa si schianta sulla Luna, mettendo la nostra Terra in pericolo (HarperPrism 4/98, $24.00).
Philip José Farmer, ed altri scrittori dell'Illinois Centrale, hanno rilasciato autografi il 14 maggio per il volume Naked Came the Farmer presso la Peoria Public Library. Farmer è ritornato in biblioteca il 2 giugno per il suo volume Nothing Burns in Hell. Un'intera sezione della biblioteca ospiterà una fiera a lui dedicata per l'intero il mese di giugno.
Il 1998 Authorlink! International New Author Award per 'the best' nel campo SF/Fantasy/Horror è andato a Tim Waggoner per il suo romanzo Necropolis. Un capitolo del libro è disponibile a: http://www.sff.net/people/Tim.Waggoner
La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.
Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661
Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID