La Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA) ha annunciato di aver istituito un nuovo riconoscimento dedicato ai romanzi di fantascienza e fantasy indirizzati al mercato degli "young adults", una categoria di pubblico che non corrisponde esattamente al nostro "per ragazzi" essendo più spostato verso gli adolescenti.

Il premio è stato intitolato ad Andre Norton, nominata anni fa Grand Master dalla SFWA, autrice di oltre cento romanzi tra i quali la serie del Mondo delle streghe, la gran parte indirizzati proprio ai ragazzi. L'opera della Norto ha influenzato intere generazioni di giovani, creando appassionati della letteratura fantasy e della fantascienza.

Il premio Andre Norton per il miglior libro per ragazzi di fantasy o fantascienza sarà assegnato a partire dal 2006, e scelto con lo stesso criterio di voto usato per il Premio Nebula, che viene votato dagli iscritti all'associazione. Una novità interessante è che non saranno votabili solo i romanzi tradizionali ma anche i "graphic novel", ovvero le opere a fumetti. "Siamo davvero contenti di poter onorare Andre Norton con questo premio" ha detto Catherine Asaro, presidente della SFWA. "Molte persone che oggi sono adulte, inclusa io stessa, hanno cominciato a leggere fantascienza e fantasy grazie ai suoi libri, per continuare poi a leggere e diventare appassionati e magari autori loro stessi. Il contributo di Andre Norton nella promozione dei nostri generi presso i giovani è incalcolabile".