Manny Coto, produttore esecutivo di Star Trek: Enterprise, ha detto in un'intervista al Chicago Tribune che sta pensando di raccontare la nascita della Federazione, se la serie avrà ascolti abbastanza buoni da permettere una quinta stagione il prossimo anno. "E' un grande 'se' " ha detto Coto. "Non ho ancora parlato con nessuno riguardo agli ascolti, quindi non so se siano soddisfatti o meno. E' ancora tutto da vedere."

Secondo il quotidiano il destino di Enterprise non sarà annunciato prima di maggio del 2005. Un dirigente di UPN, Dawn Ostroff, ha detto che: "Abbiamo un grande ritorno dagli appassionati, la serie è cresciuta dal punto di vista creativo e siamo molto soddisfatti delle idee e di come sono state realizzate."

Da quando Enterprise è stata spostata nello slot del venerdì sera in realtà gli ascolti sono diminuiti, ma per UPN si è trattato comunque di un guadagno rispetto agli ascolti che erano raccolti dallo spettacolo che era posizionato in quello slot prima di Enterprise.

Dal punto di vista dell'impostazione creativa, Coto ha le idee chiare: "Abbiamo abbracciato il concetto di prequel e deciso di impostare questa stagione in questo senso. Abbiamo molte grandi storie che stanno crescendo, e senza dubbio c'è abbastanza materiale non solo per finire questa stagione, ma per una grande quinta stagione, con un grande argomento da trattare: la nascita della Federazione."

Coto precisa: "Non si tratta di qualcosa che possiamo affrontare nelle ultime puntate della quarta stagione, anche se le useremo per muoverci in questa direzione. Mi piacerebbe realizzare un arco di un'intera stagione. La cosa bella è che sarebbe un arco positivo, non una storia di puro conflitto come l'arco Xindi. Una storia sull'impresa di riunire insieme culture differenti, un concetto davvero importante in tempi come i nostri."