Peter Jackson l'ha definito un libro "impossibile da filmare", prima di farne un capolavoro del cinema. Il Signore degli Anelli, fino a ieri il libro più letto al mondo oggi è anche il film che ha incassato di più nella storia della settima arte, oltre ad aver conquistato tutti i riconoscimenti a cui un film può ambire.

Nella collana I libri di Fantasy Magazine non poteva mancare un saggio sul capolavoro di J.R.R. Tolkien, un libro in cui Emanuele Terzuoli, redattore della nostra testata online dedicata al fantasy, scava a fondo nell'arte affascinante della trasposizione, analizzando la storia ideata cinquant'anni fa dal professore di Oxford in un'ottica nuova, quella che passa attraverso le immagini e i suoni, staccandosi dalla carta stampata per prendere una nuova forma.

Quali sono le differenze tra il libro e il film? Cosa è cambiato, cosa manca, cosa poteva essere fatto in un altro modo? Perché i fan più ortodossi hanno storto la bocca di fronte ad alcune scelte? E perché le stesse scelte hanno invece plasmato la fortuna del film?

Il libro è stato presentato a Milano, l'8 dicembre, all'interno della manifestazione ludica Giochi sforzeschi, durante un convegno sul Signore degli Anelli organizzato proprio da Delos Books, al quale hanno parteciperanno critici e giornalisti, oltre a un folto pubblico.

Il libro è stato anche scelto da DvdWeb - www.dvdweb.it - come omaggio particolare per i suoi clienti che acquistavano il cofanetto del Ritorno del Re in dvd.

Il saggio, di oltre 250 pagine, può essere acquistato sul Delos Store online, all'indirizzo www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=14667, al prezzo di 13,99 euro (per i soci solo 12,59). Su FantasyMagazine all'indirizzo www.fantasymagazine.it/racconti/21 è possibile leggere la prefazione.