Nella Moldavia del 600 la strega Asa (Barbara Steele) è condannata a morte con il suo amante e sepolta nella tomba di famiglia. Due secoli dopo, due incauti viaggiatori la riportano in vita. Lei tenterà di impossessarsi del giovane corpo di Katja (Barbara Steele) una sua discendente.

Esordio alla regia di Mario Bava, grande direttore della fotografia e geniale maestro di trucchi che qui evocando un suggestivo mondo visivo si cimenta in un esercizio di necrofilia imperniata sul tema della sessualità femminile che.. torna a sfidare l’ordine e la repressione.

Grande successo internazionale per Mario Bava, il film consacrò l’inquietante Barbara Steele

Valutazione tecnica

E brava la Ripley Home Video! Dopo Wenders, Herzog e altri grandi autori di un cinema più intimista insieme a Totò e ai film di Alberto Sordi, ecco quella che si rivela per essere davvero una bellissima sorpresa. Un classico di Bava non facilissimo da vedere altrimenti (sicuramente non al cinema) che a quasi mezzo secolo di distanza riesce ancora a spaventare per le sue atmosfere inquietanti mutuate di sana pianta dal racconto di Nikolaj Gogol che ha ispirato la sceneggiatura di De Concini. Un classico da vedere, rivedere e amare.

Extra

DISCO 1

Selezione capitoli

Trailer Italiano

Trailer inglese

Galleria fotografica

Filmografie

DISCO 2

Mario Bava - Maestro of the Macabre, documentario

Il documentario ripercorre la carriera di Mario Bava attraverso le testimonianze di collaboratori, del figli Lamberto e di registi come Tim Burton, John Carpenter, Joe Dante

Intervista inedita con Barbara Steel

Curiosità

L'omaggio di Camillo Mastrocinque

Ciak

Nota all'edizione italiana