Feedback
a cura della redazione
Ecco la classifica delle pagine del numero 35 di Delos più lette online e la classifica assoluta dal numero 19 in poi.
Numero 35 Classifica generale 1 Coming soon 433 1 Sex-Files! (20) 6.233 2 Sfera 325 2 Intervista con Monica Bellucci (32) 2.578 3 Xenoself 249 3 Il mito di Diana (29) 2.340 4 Tricorder 234 4 Salma Hayek: intervista con la vampira (28) 1.876 5 Intervista con Sharon Stone 230 5 Tiffany J. Shepis (28) 1.833 6 Recensioni 218 6 Nirvana (19) 1.633 Totale pagine servite: 7.487 Totale pagine servite in aprile: 32.997
Per quanto riguarda il download dei numeri "zippati" di Delos più richiesti: numero 29: 1246 copie scaricate, numero 32: 1225 copie, numero 25: 1051 copie, numero 30: 1004 copie. Il numero scorso (il 35) è stato scaricato in circa un mese in 917 copie.
Subject: American Gothic & Brisco County Jr. Date: 23-04-1998 13:44 From: Luciano Boschi, luckylux@freemail.it To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Ho letto, attraverso download, molti dei numeri usciti i mesi scorsi e mi sono accorto di una lieve (quasi inesistente) mancanza: non avete mai neppure accennato a 2 bellissimi (é un giudizio strettamente personale) telefilm di fantasy, intendo American Gothic (trasmesso la scorsa estate in seconda serata da Italia1) e Le avventure di Brisco County Jr. (trasmesso in questo periodo la domenica notte alle 3 e mezza sempre da Italia1).
Non chiedo grandi articoli, ma almeno una menzione con qualche notizia.
Ti tranquillizzo subito: non conoscere Brisco County Jr. non è una grave mancanza. In effetti, non sono del tutto sicuro che questo telefilm rientri nelle competenze della vostra rivista, perché fondamentalmente è un western come ambientazione e storia, con molti elementi fantasy. Cercherò di descriverti sinteticamente la situazione, ma se hai impegni urgenti rimanda questa lettura: non si tratta di buona fantascienza, né di grande fantasy...
Siamo nel 1893, il cacciatore di taglie Brisco County Jr vuole assicurare alla giustizia John Bly e la sua banda, che assassinarono proprio il padre del protagonista. La storia non è delle più originali, comunque questo show è fatto con molta ironia (spesso demenziale, fumettistica) e conoscenza del cinema (Indiana Jones, i film di Sergio Leone, Guerre Stellari, e citazioni da moltissimi altri film). Tra i vari generi fusi assieme spicca quello fantasy (oggettivamente la fantascienza vera e propria non c'entra): la sottotrama predominante della serie è la ricerca delle Sfere, degli oggetti che possono dare enormi poteri a chi ne entra in contatto, quindi i buoni, i cattivi e il governo cercano di impossessarsene, anche se nessuno sa bene cosa siano le Sfere... probabilmente neanche gli scrittori, perché inizialmente sembra che si tratti di qualcosa di extraterrestre, poi, quando Brisco quasi resuscita grazie alla Sfera, si tira in ballo un non ben definita "fede", in seguito Brisco County Senior appare al figlio (e avrebbe potuto benissimo dire "che la forza sia con te"...), nell'ultima puntata da me vista (videocassetta registrata più di un mese fa) le Sfere provengono dal futuro, spedite dallo stesso Brisco di non si sa quando che appare a sé stesso nel passato.
Vorrei anche sapere se esiste qualche movimento di protesta/boicottaggio/sabotaggio/ecc... contro la Mediaset per come vengono trattati certi programmi ritenuti poco interessanti (sapete già che cosa intendo...).
Infine: complimenti per la rivista e l'impegno.
Caro Luciano, grazie delle indicazioni su Brisco County, che effettivamente non conoscevamo. Per quanto riguarda American Gothic, può darsi che prima o poi ne parleremo.
Per quanto riguarda la protesta verso Mediaset o altre reti, ti segnalo una mozione ospitata dal sito Darklava (www.sira.it/darklava) per trasmettere più fantascienza in TV. Subject: Ho visto un film... Date: 29-04-1998 23:26 From: droide, droide@tin.it To: webmaster@fantascienza.com Ho visto un film: un uomo entra in un cinema con la moglie. Danno un film Western. Durante la scena madre (il cattivo ed il buono si affrontano nel duello finale), si sente l'urlo dell'uomo contemporaneamente al colpo di pistola del cattivo.
L'uomo è morto nella sua poltrona.
Viene chiamata la polizia, il cinema viene chiuso, nessuno esce.
Non si trova la pistola. Per verificare che l'assasino non abbia avuto la possibilità di fuggire viene ricostruita la scena dell'assissinio. Un poliziotto muore nella stessa poltrona.
Panico nella polizia. Uno dei poliziotti trova un foro di proiettile nello schermo.
Ripetono la scena. Il poliziotto ha paura, si alza dalla poltrona poco prima che il cattivo spari. Ma il cattivo non spara. segue il poliziotto e lo uccide metre sta aprendo l'uscita di sicurezza. Non conosco il titolo del film. Saranno almeno cinque anni che chiedo a tutti: nessuno l'ha visto. Se non esiste lo scrivo io.
Sperando di venire finalmente a conoscenza di questo benedetto film saluto e ringrazio.
Circuito chiuso, film tv 1978, di Giuliano Montaldo, con Franco Balducci, William Berger, Flavio Bucci, Aurore Clément e Giuliano Gemma (nella parte del cow boy nel film western) (Silvio Sosio)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID