Si svolge a Stresa, dal 13 al 16 ottobre 2004, la II edizione del Festival Grinzane Cinema, di cui è presidente Giuliano Soria e direttore artistico Stefano Della Casa. Quest'anno le giornate stresiane saranno all'insegna del tema Il Fantastico tra letteratura, cinema e fumetto, fin dal primo incontro in programma: NV = SF. La Nouvelle Vague incontra la Science Fiction".

Fin dalla sua nascita, la Nouvelle Vague coniuga una maturità moderna e innovativa con una grande passione per il cinema di genere, che spinge tutti i registi del "movimento", da François Truffaut a Jean-Luc Godard, a confrontarsi con i classici di fantascienza, traducendo in immagini i romanzi di Bradbury o le avventure di Lemmy Caution.

Tra i film in programmazione, presso il palazzo dei congressi di Stresa, Il pianeta proibito, Fahrenheit 451, La Jetée, Agente Lemmy Caution: missione Alphaville, Dune e altri, tra i quali, interessantissimo, Dune: il film mai visto, un documentario sulla versione di Dune mai conclusa alla quale lavorava Alejandro Jodorowsky.

Proseguono poi il discorso sul fantastico i convegni:

Futuro a strisce, le radici del cinema di fantascienza nel fumetto e nella letteratura: l'incontro al cinema tra supereroi, avventura e rock generation. Ne parlano con Guido Tiberga, Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, Daniele Brolli e Niccolò Ammaniti; Federico Fellini e il fantastico, tutti i contributi del grande Federico al genere fantastico (la sceneggiatura delle strisce italiane di Flash Gordon, l'omaggio a fumetti di Milo Manara a Il viaggio di G. Mastorna, l'episodio Toby Dammit dal film collettivo Tre passi nel delirio) saranno ricordati e raccontati da Milo Manara, Maite Carpio e Giacomo Rossi; Edgar Allan Poe e il cinema, Barbara Lanati, Gianfranco Manfredi e Roberto Cagliero esploreranno la figura dello scrittore che ha visualizzato al meglio gli incubi dell'immaginario collettivo.

Il ricco programma del Festival Grinzane Cinema, che vede la partecipazione di oltre cento personaggi del mondo del cinema, della letteratura, della televisione e della critica, si articola in una miriade di altri incontri (sul cinema mitologico, sul rapporto tra Opera e cinema, sul cinema come specchio dell'evoluzione del costume, in passato come ai giorni nostri) e iniziative. Sabato 16 ottobre il Festival si concluderà nello splendido scenario di Palazzo Borromeo sull'Isola Bella con la Cerimonia di Premiazione. Alla serata presentata da Vincenzo Mollica, oltre ai vincitori, parteciperanno molti ospiti d'onore, tra cui Adriana Asti, Anna Galiena, Licia Maglietta, Francesca Neri, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Piero Chiambretti, Luca Zingaretti, Franca Valeri e Charlotte Rampling. Mike Bongiorno consegnerà i premi per il miglior book-trailer del concorso "Ciak si legge". La giuria, di cui fanno parte Alain Robbe-Grillet (presidente), Masolino D'Amico, Peter Lilienthal, Carlo Lizzani, Senel Paz, Lidia Ravera, Maurizio Scaparro, Luis Sepúlveda, Vassilis Vassilikos, ha decretato i vincitori dei tre premi in concorso, per il miglior romanzo diventato film, per il miglior film ispirato da un romanzo e il Premio speciale Martini & Rossi per la critica cinematografica.

Il Festival Grinzane Cinema è organizzato dal Premio Grinzane Cavour ed è promosso dalla Regione Piemonte (Assessorato al Turismo e alla Cultura), con il sostegno della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con la Città di Stresa, il Distretto Turistico dei Laghi e la Martini & Rossi.

Altre info sul sito www.grinzane.it.