Quale pioniere della musica elettronica da oltre 20 anni (ed aver venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo e tenuto concerti passati alla storia), il successo globale di Jean Michel Jarre ha ispirato nuove generazioni d’imitatori e generato una moda tra le più seguite dell’industria discografica. Oggi, Jean Michel Jarre continua la sua rivoluzione sonora con il suo nuovo lavoro, AERO – il primo album al mondo completamente costruito, nota per nota, in 5.1 surround sound. Rimodellando i suoi successi di sempre, insieme a tre nuovi brani e ad una serie d’interludi, AERO colloca l’ascoltatore “dentro” la musica, invece che al di fuori e di fronte al piatto “muro” stereofonico, immergendoti nella musica. Spostandosi dai due canali stereofonici ai 5.1 di AERO, la musica assume letteralmente una nuova dimensione. È come se si facesse parte del panorama invece di limitarsi a guardare la cartolina. Superando difficoltà tecniche complesse, Jean Michel Jarre ha realizzato AERO tutto da solo. Questo gli ha permesso di esercitare un controllo artistico totale, portando l’ascoltatore più vicino alla visione originale della musica – l’”AEROspazio” – che lui ha sempre immaginato ma che, fino ad oggi, non ha mai potuto realizzare completamente.

E' pubblicato contemporaneamente in formato sia DVD 5.1 surround sound sia CD super stereo.Enfatizzando al massimo questa nuova dimensione sonora, l’aspetto visivo è tenuto al minimo quasi non si volesse distrarre l’ascoltatore. Secondo l’autore, come le pietre miliari che diedero il via al suono Mono (1877) e a quello Stereo (1958), AERO sarà un’esperienza sonora unica che cambierà il modo di ascoltare musica.

In realtà lo stile di Jarre è andato - negli ultimi anni - a trasformarsi in un cliché. Sebbene all'avanguardia nell'elettronica, l'artista francese, dopo un quarto di secolo, sembra avere perso l'ispirazione, soprattutto in virtù della musica Ambient che domina la scena (e la cultura giovanile) internazionale.

AERO resta comunque un progetto interessante, soprattutto per la sua capacità di unire presente e passato della carriera dell'artista nel segno di una tecnologia straordinaria emblema del ventunesimo secolo.

L'importante è che la tecnologia non superi mai il contenuto. Ogni volta che questo è accaduto, ha generato soltanto fantasmi o - nel peggiore dei casi - mostri...

Disc: 1

1. Aero Opening (Scene 1)

2. Oxygene 2 (Scene 2)

3. Aero

4. Equinoxe 8 (Band in the rain)

5. Oxygene 4 (Scene 3)

6. Souvenir Of China (Scene 4)

7. Aerology (Scene 5)

8. Equinoxe 3 (Scene 6)

9. Equinoxe 4 (Scene 7)

10. Last Rendez-Vous (Scene 8)

11. Zoolookology (Scene 9)

12. Aerozone (Scene 10)

13. Magnetic Fields 1 (Scene 11)

14. Chronology 6

15. Rendez-Vous 4 (Live Version)

Disc: 2 (DVD)

1. Aero Opening

2. Scene 1

3. Oxygene 2

4. Scene 2

5. Aero

6. Equinoxe 8 (Band in the rain)

7. Oxygene 4

8. Scene 3

9. Souvenir Of China

10. Scene 4

11. Aerology

12. Scene 5

13. Equinoxe 3

14. Scene 6

15. Equinoxe 4

16. Scene 7

17. Last Rendez-Vous

18. Scene 8

19. Zoolookology

20. Scene 9

21. Aerozone

22. Scene 10

23. Magnetic Fields 1

24. Scene 11

25. Chronology 6

26. Rendez-Vous 4 (Live Version)