Alla fine di agosto ha avuto luogo, a Isle-sur-la-Sorgue, in Provenza, la 31a convention nazionale francese. Come in ogni convention che si rispetti, al termine della manifestazione sono stati assegnati i premi, tra i quali il prestigioso Rosny, vinto quest'anno per la sesta volta da Roland Wagner, autore conosciuto anche in Italia per un romanzo uscito su Urania e un bel racconto pubblicato su Robot. Ecco l'elenco dei vincitori:
Premio Rosny per il miglior romanzo a La saison de la sorciere di Roland Wagner
Premio Rosny per il miglior racconto a Eclats lumineux du disque d'accretion di Claude Ecken
Premio Merlin per romanzo fantasy e Trois pepins du fruits des morts di by Mélanie Fazi
Premio Merlin per il racconto fantasy a Le survivant di Sylvie Miller e Philippe Ward
Premio Infini per racconti inediti a Le livre ultime di Guillaume Suzanne
L'organizzazione del premio Rosny ha deciso di creare un nuovo premio, chiamato Cyrano per la carriera che quest'anno è stato assegnato a Robert Sheckley, presente alla convention.
Infine, il premio Versins per la peggior freddura sentita alla convention è andato a Sylvie Lainé. Un premio di cui si sente la mancanza in Italia e la cui introduzione non mancheremo di proporre...
La prossima edizione della convention francese non si terrà in Francia ma nel Belgio francofono, a Tiff, vicino a Liegi. Non sarà la prima volta che la convention francese esce dai confini nazionali, avendo avuto luogo in passato già alcune volte sia in Belgio che in Svizzera.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID