In Italia la New Era Publications Italia pubblica da anni su licenza New Era Publications Internatonal i testi hubbardiani non solo legati a Scientology ma anche alla narrativa (Battaglia per la Terra, Missione Terra, ecc.). L'ultima novità è la pubblicazione di To the stars, romanzo di fantascienza pubblicato da L. Ron Hubbard per la prima volta nel 1950 sulla mitica rivista Astounding curata da John W. Campbell, Jr, e già apparso in Italia in passato col titolo Ritorno al domani. Nel numero di dicembre di quell'anno Campbell annunciò infatti che nel febbraio dell'anno successivo la rivista avrebbe pubblicato "un nuovo romanzo veramente potente" di L. Ron Hubbard. Campbell lo promosse nuovamente nel gennaio 1950, scrivendo, "Si tratta di un bellissimo sviluppo del tema della differenza temporale sulle navi che viaggiano prossime alla velocità della luce.". Il lavoro è certamente interessante, se consideriamo la tematica e il periodo in cui è stato scritto, anche se la trama non manca di suscitare qualche perplessità (ad esempio non si capisce perché di ritorno sulla Terra la prima domanda che ci si pone non sia: "ma in che anno siamo?"

Ron Hubbard scrisse To the Stars circa nel maggio 1949, probabilmente a Washington, D.C. Durante questo periodo produsse anche molte altre storie, come il racconto finale della famosa serie del Soldato della Luce e Beyond All Weapons. Sebbene Beyond All Weapons sia considerato dai critici la storia pioniere della moderna fantascienza per il suo uso originale della teoria della dilatazione temporale di Einstein,

To the Stars, pubblicato solo un mese più tardi, è considerato uno sviluppo molto più ampio del tema: "Determinante nella ricerca, profondità tecnica e influenza letteraria," secondo il biografo ufficiale della narrativa di L. Ron Hubbard.

Comunque, la novità che riguarda questa nuova elegante versione risiede nel prestigioso allegato musicale dall'omonimo titolo a opera del musicista Chick Corea e della sua Elektric Band (Concord Records). Ad accompagnare la lettura di questo viaggio spaziale che affronta il tema del tempo che alla velocità della luce virtualmente non cambia per chi naviga la galassia in lungo e in largo, ma poi quando si rientra sulla Terra intere generazioni si sono già succedute, troviamo infatti un cd audio di ben 17 tracce. I brani sono stati scritti pensando alla storia narrata da Hubbard e ai personaggi principali. Incontriamo quindi pezzi sincopati come quello dedicato a Check Blast o quello più raccolto ispirato al comandante Jocelyn, che proprio nel libro viene descritto al piano in un bar. Tra un personaggio e l'altro le tracce si alternano con sette Port View, visionarie sonorità spaziali ricreate dall'Elektronic Band di Chick Corea per l'occasione. Fondamentalmente il genere musicale del Cd raccoglie frammenti di Free Jazz e musica elettronica e ci supporta durante la lettura di un volume impaginato benissimo dall'editore che ha saputo trasformare un romanzo piuttosto breve in un piacevolissimo libro da 222 pagine (che però si leggono in poco più di un'ora).

To the star - Ritorno al domani di Ron Hubbard, New Era Publications Italia, pagg. 222, euro 20,00. Traduzione: Stefano Farneda.

(LP)