Tre settimane di eventi quotidiani, oltre 50 tra scrittori, giornalisti, filosofi e scienziati, e poi concerti, live painting, animazioni per bambini, film e una gara di poesia. Tutto questo, e altro ancora, è la quarta edizione di Parolario, la manifestazione comasca, organizzata dall'Associazione Culturale Parolario (www.parolario.it/), dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, che nel 2003 ha registrato un grande consenso di critica e di pubblico.

Parolario si sta tenendo, dal 28 agosto al 19 settembre, a Como in Piazza Cavour, il "salotto" cittadino proteso verso la riva del lago, dove imbarcazioni e motoscafi partono e approdano ogni giorno: gli ingredienti di quest'anno saranno incontri con autori, conferenze, dibattiti, letture, concerti, film, spettacoli e uno spazio per i bambini.

Il fil rouge di questa edizione sarà "La Ragione e l'Emozione": verranno ampliati gli orizzonti culturali delle precedenti edizioni con aperture all'arte contemporanea, e alla scienza, intensificando gli eventi musicali e ampliando lo spazio dedicato alla poesia.

In questo ambito segnaliamo in particolare, sabato 4 settembre, l'incontro con lo scrittore Luca Masali, molto noto al pubblico della fantascienza per il suo famoso romanzo I biplani di D'Annunzio, che presenterà alle ore 21 il suo ultimo romanzo, L'inglesina in soffitta. L'incontro, dal titolo "Pirati d'acqua dolce", sarà moderato da Fulvio Panzeri.