Worldnews

di Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it

Dal compleanno di Farmer

al matrimonio di Sheffield

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

A partire dal mese di giugno 1998 Asimov's SF ed Analog cambieranno il loro formato, abbandonando l'aspetto tascabile che ha storicamente caratterizzato queste riviste di punta della letteratura fantascientifica americana. La nuova veste sarà sempre quella di una rivista "digest", ma leggermente più grande. Il numero complessivo delle pagine calerà da 160 a 144 per i numeri regolari e da 288 a 240 per i numeri doppi, ma a seguito delle superiori dimensioni, la superficie di stampa aumenterà del 10 %. Pur mantenendo tirature onorevoli, tra le 40.000 e le 50.000 copie (cifre da capogiro per l'Italia), il grafico delle pubblicazioni fantastiche negli Stati Uniti continua a puntare inesorabilmente verso il basso, come non accadeva da venticinque anni. Sommando le vendite per abbonamento a quelle per edicola, il calo dell'ultima decade segna una flessione negativa del 50 %.

Questa rivisitazione del formato si accompagnerà ad altre piccole novità, con le quali la Dell, parte integrante del gruppo Penny Press, cercherà di rilanciare le vendite: aumento del numero di copie in distribuzione presso edicole e librerie; uscita in differita delle due riviste per consentirne maggior risalto, ecc....

Una curiosità: in Asimov's vedrà presto luce una nuova rubrica con argomento Internet, a cura di James Patrick Kelly.

Il 26 gennaio 1998 Philiph Jose' Farmer ha celebrato il suo 80mo compleanno in Peoria, Illinois.

Charles Sheffield e Nancy Kress sono convolati a nozze il 10 gennaio 1998 a Bethesda, MD. Hanno già trascorso una breve luna di miele al Chattacon, dove Nancy era GoH, Guest of Honor, ma presto seguirà un nuovo, romantico viaggio alla volta dell'Inghilterra la prossima primavera.

L'artista Don Maitz ha ricevuto l'onore di esporre un dipinto fantasy nella mostra annuale della Society of Illustrators.

David Gemmell ha venduto sei (!) nuovi romanzi fantasy, ancora non scritti, a Patrick Janson-Smith della Transworld/Bantam UK via Howard Morhaim.

Harry Turtledove ha terminato Great War: American Front, primo di una nuova tetralogia di universi storici alternativi, che verrà pubblicata dalla Del Rey.

Il numero di gennaio di Playboy porta il nome di Arthur C. Clarke in copertina. La storia al suo interno "The Wire Continuum" è attribuita ad Arthur C. Clarke e Stephen Baxter.

The Clarion Writers Workshop, il rinomato, fondamentale seminario, sponsorizzato dalla Michigan State University e rivolto agli scrittori che si preparano ad intraprendere la carriera professionale nel campo della fantascienza e della fantasy, concentrerà le sue sessioni nel periodo tra il 14 giugno e il 25 luglio. I 'Writers-in-Residence" sono quest'anno James Patrick Kelly, Jonathan Lethem, John Kessel, Maureen McHugh, Nancy Kress e Pat Murphy. "Editor-in-Residence" sarà Alice Turner. Il termine per il ricevimento delle domande è il primo aprile 1998. Per informazioni, scrivere direttamente al website: http://www.msu.edu/~lbs/clarion. Un'altra edizione con sede a Seattle, Washington, denominata Clarion West Writers Workshop, si svolgerà quasi in contemporanea dal 21 giugno al 31 luglio. Gli istruttori sono Paul Park, George R.R. Martin, Connie Willis, Lucy Sussex, Gardner Dozois e Carol Emshwiller. Saranno selezionati almeno diciassette studenti. E-mail: selenite@compuserve.com

Il punto di Locus sulla rivista inglese Interzone:

"... Se Interzone fosse una rivista Usa, sarebbe semiprofessionale, tuttavia è professionale in ogni cosa tranne che nella circolazione. E' al momento la migliore rivista al di fuori degli Stati Uniti. Nel 1997 ha pubblicato 57 racconti, distribuiti in 12 fascicoli di largo formato, ciascuno di 68 pagine... La rivista ha un aspetto completamente professionale, anche se un po' sobrio a volte. La circolazione è calata leggermente, ma si aggira ancora intorno a 4000 ragionevoli copie: 1800 abbonamenti, cui si aggiungono oltre 2000 copie vendute in edicola, libreria, o via posta. Il livello della narrativa è oscillato, come al solito, dal buono all'eccellente...".

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.

Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661

Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com