Il sito del mese

di Silvio Sosio

Glassonion

il sito ufficiale di Michael Whelan

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

GLASSONION http://www.glassonion.com

Lo sappiamo cosa state pensando: "bella forza, con illustrazioni di questo genere ci vuol poco a fare un sito internet mozzafiato". In effetti bisogna ammetterlo, girare per Glassonion, il sito ufficiale di uno dei più grandi artisti che la fantascienza abbia mai conosciuto, Michael Whelan, è un'esperienza davvero unica, grazie al gran numero di immagini da lui realizzate. Vanno riconosciuti però anche al webmaster, Michael Jackson (ok, tranquilli, è solo un'omonimia) i suoi meriti. Innanzitutto quello di aver creato un sito elegante e che fa ben risaltare il lavoro dell'artista, e anche davvero facile e divertente da esplorare, cosa non da poco vista le attuali dimensioni del progetto, che raccoglie oltre duecento tavole. Un particolare plauso anche all'opera di digitalizzazione e riduzione delle immagini, lavoro non da poco, se pensate che si tratta di illustrazioni nelle quali luce, colore, dettagli sono elementi fondamentali che vanno riprodotti perfettamente.

L'evoluzione di questo sito, che può a buon diritto essere considerato uno dei migliori e più vasti siti artistici su internet dedicati a un solo autore, è passata attraverso varie fasi. Ce la racconta direttamente il webmaster Michael Jackson:

"Nei primi mesi del 1996 scrissi una lettera di introduzione a Michael, proponendogli di inserire alcuni suoi lavori in rete. All'epoca Michael si trovava nella seconda metà del suo programmato ritiro sabbatico di due anni dall'illustrazione commerciale. Ci sembrò che la rete potesse offrirgli un ottimo luogo di ritrovo per presentare i suoi dipinti e tenere i suoi fans al corrente delle opere su cui stava lavorando.

Il nostro sito cominciò come una gallery di 10 dipinti nei mesi di maggio e giugno '96. Rendemmo disponibile anche una biografia di Michael ed un'esclusivo forum di selezionate Domande e Risposte ( Q & A) proposte dai visitatori del sito. Il nostro archivio di immagini crebbe di mese in mese con l'aggiunta di nuove gallery, e fummo costretti a cambiare un paio di fornitori di servizi prima di raggiungere la nostra finale destinazione.

Dall'estate 1997 il nostro sito era divenuto talmente grande che si rese necessario il trasferimento ad un gestore commerciale più grande. A quel punto rivisitammo tutto il materiale trasformandoci nell'attuale Glass Onion Graphics online. Per la prima volta presentammo un catalogo di prodotti dell'organizzazione. In pratica facemmo un salto di qualità, da un sito di appassionati ad un server commerciale.

La presenza del nostro sito web ha aiutato Michael ad assicurarsi la mostra personale al Tree's Place. Michael aveva riferito a Julian Baird, il gallerista di Tree's Place, del nostro sito, descrivendolo come un portfolio dei suoi lavori. Julian rimase considerevolmente impressionato da ciò che vide e la relazione tra i due si rafforzò a partire da quel momento.

Abbiamo riportato in rete, in tempo reale, l'apertura della mostra alla fine dell'estate, poiché eravamo presenti sul posto. Poco dopo abbiamo partecipato alla seconda edizione della convention online di Sci-fi Channel, esponendo il lavoro preliminare che Michael andava via via realizzando per il secondo volume del ciclo di Otherland di Tad Williams. Il mese successivo la copertina finale per "River of Blue Fire" era presente in esclusiva nel nostro sito.

Adesso è in via di preparazione un'altro dettagliato percorso guidato ad una illustrazione che Michael ha realizzato per il prossimo volume di C.S. Friedman This Alien Shore, e questo evento costituirà la nostra Gallery di aprile. Il prossimo mese, o giù di lì, andremo anche presentando un'interessante intervista di 2 ore, che ha avuto luogo lo scorso anno subito dopo l'inaugurazione della sua personale a Tree's Place. Stiamo ora presentando online quasi 200 tra i dipinti di Michael e siamo orgogliosi di essere uno dei più vasti siti artistici di Internet."

Un sito che ogni appassionato di fantascienza deve conoscere, e visitare periodicamente: se c'è un sito che merita un vero e proprio "pellegrinaggio" elettronico, questo è Glass Onion.

Tutte le illustrazioni di Michael Whelan, copertina inclusa, sono di esclusiva proprietà dell'artista e vengono mostrate in via del tutto eccezionale su Delos grazie ad un accordo speciale con l'artista.