Partenza col botto al botteghino americano per Shrek 2, nuovo film di animazione della Dreamworks diretto da Conrad Vernon, Kelly Asbury e Andrew Adamson. Nel primo week end di programmazione ha già superato la soglia dei 100 milioni di dollari, traguardo che un altro grosso film fantastico del momento come il Van Helsing della Universal ha impiegato tre settimane a raggiungere. Shrek 2 nel suo primo giorno nelle sale nordamericane era partito benissimo con 11.8 milioni di dollari e gli analisti, in base alle proiezioni basate sulle medie degli incassi, avevano previsto che avrebbe incassato più o meno 60 milioni di dollari durante il fine settimana. Sbagliato. Tra venerdì e domenica il bottino del film è stato di ben 104.3M$, a cui ne vanno pure aggiunti altri 10 guadagnati nella giornata di giovedì. Risultato chiaramente ben al di la delle più rosee aspettative che ha catapultato Shrek 2 al secondo posto del miglior debutto di tutti i tempi, secondo solo a Spider-man che nel 2002 raggiunse i 114 milioni di dollari. "Nessuno pensava che saremmo andati oltre gli 80 milioni nei tre giorni" ha detto, contento, Jim Tharp, presidente del ramo distribuzione domestica della Dreamworks. Nel maggio del 2001 il primo Shrek ottenne 42.4 milioni nel suo primo week end, finendo per incassare complessivamente 267.7 milioni di dollari solo negli Stati Uniti.

Questo secondo è stato presentato in prima mondiale al recentissimo Festival di Cannes e può contare su uno stuolo di attori d'eccezione per dare le voci ai vari personaggi: dal trio protagonista Mike Myers, Cameron Diaz e Eddie Murphy al cast di voci dei personaggi secondari, che comprende John Cleese, Julie Andrews, Antonio Banderas e Rupert Everett. Il cartone d'animazione digitale è costato alla produzione circa 75 milioni di dollari.

Ottime anche le critiche apparse sulla stampa, positive in proporzione 9 a 1.

Eccone alcune: "(Skrek 2) presenta nuovamente un mondo di gag visive, battute fulminanti, anacronismi e satira all'interno dei confini di una fiaba decentrata affollata di personaggi riccamente delineati e con un vibrante senso del buffo." K. Honeycutt, Hollywood Reporter.

"La storia è piena zeppa di risate per tutte le età." P. Clinton, CNN.

"Frenetici e godibilissimi 93 minuti al cinema sia per figli che per genitori." T. Burr, Boston Globe.

"Tematicamente identico al suo predecessore ma Shrek 2 è comunque un isterico KO di film. Divertente, intelligente e totalmente irresistibile." D. Foucher, Edge Boston.

"Gli azzeccati personaggi e l'abbondanza di arguzie nella storia faranno sorridere, se non sempre ridere, per quasi tutto il film." T. McCarthy, Variety.

"Così stupendamente animato e così ininterrottamente divertente per tutte le età che solo un orco potrebbe lamentarsi che non è fresco quanto l'originale." L. Lumenick, New York Post.