E' facile trovare guide ed elenchi, ma veri e propri saggi dedicati ai telefilm non se ne vedono tanti. Fece epoca alcuni anni fa quello di Franco La Polla su Star Trek serie classica e su The Next Generation uscito da Punto Zero. Angelica Tintori prende le mosse proprio da quel lavoro analizzando, nel suo saggio Star Trek: uno specchio dell'America, le due serie forse più interessanti, Voyager e soprattutto Deep Space Nine, con un'appendice dedicata anche alla nuova Enterprise. Un libro alla portata di tutti ma approfondito, che analizzando le varie peculiarità delle serie - come la riscoperta dello spiritualismo in DS9 e il ruolo delle donne in Voyager - traccia anche un interessante parallelo con la storia degli Stati Uniti di quegli anni.
Il libro contiene poi una completa guida agli episodi delle tre serie e una completissima bibliografia, ed è completato da un'introduzione di Franco La Polla e da una postfazione del creatore di Martin Mystere Alfredo Castelli.
Angelica Tintori, esperta di fumetto e di televisione, ha già pubblicato un saggio su Michael Chrichton per Punto Zero e numerose sceneggiature per diversi fumetti Bonelli, tra cui Legs Weaver e Nathan Never.
Star Trek: uno specchio dell'America esce nella collana Delos Atomi della Delos Books, al prezzo di 13,99 euro per 320 pagine. E' in vendita su Delos Store, www.delosstore.it.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID