Corto Maltese - Etiopiche
Altre tre epiche avventure di Corto Maltese, intitolate L'ultimo colpo, ...e di altri Romei e di altre Giuliette e Leopardi, che Hugo Pratt riunì sotto il titolo Le etiopiche, perchè condividevano quell'Oltremare, che poi tanto oltre non è mai stato, tra Medio Oriente e Corno d'Africa, in mezzo a colonialismi e fanatismi, pilastri di saggezza e riti sciamanici. Solo Corto travestito da beduino può liberare il piccolo principe Saud imprigionato in una fortezza. Solo Corto può rendere possibile l'impossibile matrimonio tra una abissina cristiana e un dankalo musulmano. E solo Corto non si fa intimorire dai tam tam degli uomini leopardo, una setta segreta che celebra sacrifici umani e non ha proprio nulla da invidiare ai Thugs di Sandokan. Del resto, solo Hugo Pratt ha saputo viaggiare con la fantasia quanto e forse più del Salgari di Sandokan.
Corto Maltese - Il tropico del Capricorno
Tra 1916 e 1917, Corto Maltese spiega le vele delle sue avventure fra Brasile, Guyana e Mar dei Caraibi. Le isole si succedono l'una all'altra, come albe e tramonti... e come amici e nemici. Dopo aver fatto amicizia con un certo Steiner, un vecchio ubriacone che in una vita precedente è stato un illustre professore praghese, e con il giovane Tristan Bantam, Corto stringe un patto con Bocca Dorata, per aiutare la rivolta di Tiro Fisso. La vittoria è però solo un rito di passaggio verso altri due viaggi non meno avventurosi: il primo, contro l'uomo che insidia l'eredità di Tristan; il secondo, a caccia di un poker d'assi, che fa ricomparire Rasputin e vale un'isola del tesoro.
Corto Maltese - La Casa Dorata di Samarcanda
"Io sono armena, mi chiamo Seba Martès". I turchi hanno massacrato il mio popolo, ero solo una bambina e, se posso dire chi sono e da dove vengo, lo devo solo a Corto Maltese". Ancora una donna che è stata bambina e deve riconoscenza alla lealtà e al coraggio di un uomo per lei indimenticabile. Siamo nel 1921 e corto Maltese viaggia insieme a Rasputin dentro un'avventura che si snoda dalla Turchia all'Azerbaijan, Turkistan, Kafiristan (dove prima Rudyard Kipling e poi John Huston ambientarono L'uomo che volle farsi re) e Pakistan, alla ricerca di una prigione dal nome assai bizzarro: la casa dorata di Samarcanda. Ma soprattutto di un favoloso quanto mitico tesoro...
Corto Maltese - Sotto la bandiera dell'oro
Venexiana Stevenson dice di essere un'avventuriera, perché "l'avventura è una faccenda troppo seria per lasciarla in mano agli uomini", ma poi accenna ad alcune avventure di Corto Maltese tra 1917 e 1918, intrise di mito, storia e magia. A Venezia, tanto per cominciare, Corto ha conteso proprio a lei un'antica mappa dell'Eldorado. Sul Piave, a due passi dalla battaglia di Caporetto, ha recuperato l'oro del Montenegro nascosto in una chiesa. A Stonehenge, si è ritrovato a "dormire, forse sognare", al cospetto di personaggi come Merlino e Morgana. A Vaux sur Somme, infine, vedrà abbattere il mitico Barone Rosso. Se l'avventura è donna, chi può negare a Corto un ruolo da uomo ideale?
Corto Maltese - Teste e funghi
Tre avventure di Corto Maltese che non si dimenticano, così come non si può dimenticare... un tradimento. In Teste e funghi, Geremia Steiner e Levi Colombia coinvolgono Corto in un viaggio nel cuore della foresta amazzonica sulle tracce del mitico Eldorado degli Inca. In La conga delle banane, un uomo in punto di morte affida a Corto una valigia da consegnare a Bocca Dorata. La valigia finisce dentro la ribellione dei raccoglitori di banane di Mosquito, in Brasile, facendo comparire una dopo l'altra Esmeralda, Venexiana Stevenson e Bocca Dorata, che più di tutti se la ride pensando al misterioso contenuto della valigia. In Concerto in O minore per arpa e nitroglicerina, troviamo invece Corto in Irlanda. Il suo amico Pat Finnucan, capo del movimento rivoluzionario Sinn Fein, è stato ucciso dagli inglesi aiutati dal traditore O' Sullivan. Ma la verità di un tradimento è talvolta così difficile da mandar giù, che si può solo velarla di malinconia.
Corto Maltese - Una ballata del mare salato
"Mi chiamo Pandora, Pandora Groovesnore. Quando ho conosciuto Corto ero una bambina. era il 1° novembre 1913. Proprio quel giorno vidi Corto Maltese per la prima volta...". Visto e mai più dimenticato. Così come questa avventurosa ballata su un Oceano Pacifico, salato da miti e meraviglie, dove si incrociano cannoniere tedesche e navi pirata, porti sicuri e isole nascoste, infidi indigeni e ancor più infidi comandanti come il misterioso Monaco e il capitano Rasputin. Pandora e suo cugino Cain sono solo due ragazzi in balia delle onde dell'Oceano dal destino incerto. E anche Corto non sembra passarsela meglio, quando viene ripescato ormai allo stremo delle forze all'inizio della storia. Chi meglio di lui, però, sa come navigare dentro i rischi e i pericoli di una straordinaria avventura?
Valutazione tecnica
Sei dvd per scoprire i film d'animazione dedicati a Corto Maltese, l'avventuriero nato dalla straordinaria fantasia di Hugo Pratt, il più grande fumettista italiano di ogni tempo che ha saputo trasportarci verso avventure straordinarie.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID