Keith David, che riprenderà il ruolo interpretato in Pitch Black per il secondo capitolo della saga dal titolo: The Chronicles of Riddick, ha detto di essere uno dei pochi personaggi che riappaiono dal primo film. "Interpreterò ancora l'Imam." Ha affermato. "E sarò l'unico altro personaggio proveniente dal film precedente oltre ovviamente a Riddick e a Kyra (la ragazzina) che ritroveremo cresciuta. Il film mi sembra molto buono, anche se non ho ancora visto il materiale in postproduzione. Certamente più epico a giudicare dai set dove ho lavorato. LA produzione stavolta ha fatto uno sforzo economico molto superiore a Pitch Black."

The Chronicles of Riddick da una nuova svolta alle avventure dell'antieroe di Pitch Black, mettendolo contro una nuova sfida, quella dei Necromongers. Il personaggio di David (l'Imam) lo ritroveremo sul suo pianeta natale di New Mecca. "Il mio ruolo e l'ambientazione sono legati strettamente alla storia, voglio dire, non come tanti film pieni di effetti speciali e paesaggi in CGI bellissimi da vedere ma senza un senso nella storia."

"Anche il primo aveva una storia, molto semplice, e, sinceramente, siamo tutti rimasti stupiti, io per primo per il successo che gli è stato tributato dal pubblico. E' diventato un film cult in poco tempo. E questo ha portato tutti ad impegnarsi per il secondo capitolo, quindi, sono onorato di far parte dell'avventura e di poter invitare gli appassionati a ritrovarci sullo schermo."

The Chronicles of Riddick è previsto in uscita negli USA per giugno 2004.

Il trailer è già disponibile su www.apple.com/trailers/universal/thechroniclesofriddick/.