Delos 32: Feedback

feedback Audience | Mailbox | Scanner

audience

Ecco la classifica delle pagine del numero 31 di Delos più lette e la classifica assoluta dal numero 19 in poi. La classifica tiene conto soltanto del sito su WWW.Fantascienza.Com, quindi non sono inclusi i lettori del mirror su MC Link né, naturalmente, tutti coloro che scaricano Delos in ftp o che la ricevono attraverso la mailing list.

Numero 31 Classifica generale 1 Starship troopers 324 1 Sex-Files! (20) 4.161 2 Zaffiro e Acciaio 303 2 Il mito di Diana (29) 1.865 3 Tricorder 211 3 Nirvana (19) 1.451 4 Sceneggiati fantastici italiani 206 4 Tiffany J. Shepis (28) 1.209 5 Intervista con Stafania Rocca 194 5 Fantascienza a Cannes (28) 1.056 6 Libredicola 187 6 La fisica di Star Trek (21) 1.049 Totale pagine servite: 8.045Totale pagine servite in ottobre: 27.679

Per quanto riguarda il download dei numeri "zippati" di Delos, resta in testa alla classifica il numero 29 (1097 copie scaricate), seguito dai numeri 25 (946) e 28 (856). Il numero 30 e il numero 26 sono stati scaricati entrambi 843 volte. Il numero scorso (31) segue con 752. Il conteggio dei download è iniziato col numero 21. Durante il mese sono state scaricate complessivamente circa 2700 copie di Delos.

mailbox

Subject: Una lettera da Stefano Disegni (di Disegni & Caviglia) Date: 08-10 18:27 From: Stefano Disegni To: Francesco Grasso, fgrasso@intecs2.intecs.it Caro Grasso, solo oggi, essendo io un adepto di Internet dell'ultima ora (nel senso che sfrutto i collegamenti altrui) ho potuto leggere la tua lunga dissertazione sul lavoro che io e Caviglia abbiamo svolto nell'ambito della fantascienza. Ti ringrazio delle belle parole che hai speso per noi, certi paragoni ci hanno fatto addirittura arrossire, e per delle pellacce di iguana alfacentauriana come le nostre, è molto, credimi!

Ho solo una precisazione da fare, e ti pregherei, se non ti crea problemi, di modificare per questo, in minima parte, la tua trattazione: la suddivisione dei ruoli che hai descritto, all'interno della ditta Dis&Cav, non è esatta. Non c'è un Caviglia che scrive e un Disegni che disegna. Sia io che Massimo scriviamo la sceneggiatura delle nostre storie, e poi, quando ci sembra che tutto quadri, a me tocca faticosamente disegnare.

La scrittura è un'espressione cui tengo molto (per Natale dovrebbe essere in libreria "12 Atti Impuri" un libro che ho scritto, e non disegnato, per Mondadori. Beh, qualche illustrazione c'é, ma poche.) Naturalmente non hai alcuna colpa, sono informazioni che non sempre si hanno, e per questo ti sto scrivendo.

Ti ringrazio ancora a nome mio e di Massimo per il tuo articolo che abbiamo mostrato alle nostre mamme pieni di orgoglio (mio padre, quando gli dissi che volevo fare il fumettaro mi disse che mi avrebbe fatto interdire legalmente!)

Ciao e che la forza sia con te.

STEFANO DISEGNI

Subject: Lo spirito di una rivista Date: 22-11 12:23 From: Fabio Tassi, f.tassi@flashnet.it To: Silvio Sosio, delos@fantascienza.com Stamattina ho finalmente avuto il tempo di sfogliare (fugacemente) il numero 31 di delos (dato che devo cercare di terminare il mio lavoro di tesi sperimentale per il CNR per Dicembre, non ho più un istante di tempo libero...) Sono rimasto molto piacevolmente sorpreso nel trovare citato, al termine del bell'articolo sugli sceneggiati fantastici italiani, anche il mio nome per qualche piccolo contributo fornito sull'argomento (addiritura come primo della lista, sarà stato sicuramente un caso...; -)) Lo ho trovato un gesto molto carino e niente affatto dovuto, che mi ha fatto molto piacere.

Piacere enormemente accresciuto dal fatto di trovarmi in qualche modo presente sulle pagine di quella che considero attualmente la più valida realizzazione di rivista di FS italiana (per come la intendo io) e che leggo sempre con grande sollazzo. Hai perfettamente ragione quando affermi (msg: Come si deve fare una rivista) che una rivista deve avere un certo *spirito* (io sono cresciuto a pane, ROBOT e ALIENS...) e che leggerla deve essere come fare quattro chiacchere con un amico. Trovo che delos incarni proprio questo spirito, ed è riuscita a colmare (almeno nel mio caso) uno spazio che sentivo vuoto da tempo. Ecco perché vedere il mio nome comparire in un angolino delle sue pagine è per me motivo di grande piacere e soddisfazione: mi sento un po' a casa mia, con i miei amici...Se mai in futuro ci sarà ancora modo di contribuire in qualche modo a dare una mano, non farti scrupolo di chiedere pareri e contributi; da parte mia - per quanto le mie capacità e le mie possibilità possano esere limitate - ci sarà sempre massima disponibilità al riguardo: -)

Grazie ancora e buon proseguimento; -)

Con stima e simpatia,

Fabio.

Subject: Gli attori di Kronos Date: 11-11 15:13 From: Paolo Paparesta, paolo_paparesta@rocketmail.com To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Spett.le redazione di Delos, In riferimento al vostro articolo sulla serie televisiva "The Time Tunnel", conosciuta in Italia col titolo di "Kronos", mi sono messo alla ricerca delle filmografie degli attori che hanno partecipato ai primi 15 episodi di questa serie TV, misconosciuta ai più, ed ho trovato alcune notizie che possono interes- sare gli appassionati di fantascienza.

Per esempio nell'episodio n° 4 "The Day The Sky Fell In" compare in una piccola parte l'attrice Susan Flannery che, per chi non lo sapesse, è la perfida Stephanie di "Beautiful". (Questa è solo una curiosità, con la sci-fi c'entra poco). Oppure che nell'episodio n° 12 "The Death Trap" appare l'attore Tom Skerritt, che per un fanatico di fantascienza è inutile rammentare che ha ricoperto il ruolo del capitano Dallas in "Alien" ('79) di Ridley Scott.

Ma andando con ordine e partendo dall'episodio n° 1, "Rendezvous with yesterday" troviamo subito un nome interessante, quale quello dell'attore inglese Michael Rennie, che interpretò l'alieno nel bellissimo film "The Day The Earth Still Stood" ('51)(non conosco il titolo in italiano, spero che me lo segnaliate).

Nell'episodio n° 2, "One Way To The Moon" troviamo Warren Stevens, che interpretò il personaggio del luogotenente "Doc" nel famoso film "Il Pianeta Proibito" del '56 e che lavorò insieme a Rennie in un altro film di fantascienza, antesignano della saga di "Terminator", che si intitolava "Cyborg 2087" ('66)

Scarno di nomi interessanti è l'episodio n° 3,"End Of The World", in cui l'unico nome un po' sopra le righe è quello di Paul Fix, che ebbe una parte nel film del '40 "Dr. Cyclops". Se l'episodio n° 3 era scarso di nomi interessanti, il n° 4 "The Day The Sky Fell In", il n° 6 "Crack of Doom", il n° 9 "Devil's Island", e il n° 15 "Invasion" ne sono praticamente privi.

Anche nell'episodio n° 5 "The Last Patrol", non ci sono nomi importanti per quanto riguarda la produzione di sci-fi, ma solo a titolo di curiosità, segnalo la presenza dell'attore Carroll O'Connorr, che qualcuno ricorderà come il protagonista della sit-com "Arcibaldo" Nell'episodio n° 7 "Revenge Of The Gods" compare l'attore Abraham Sofaer, che ebbe una piccola parte nel discreto film inglese "Things To Come" del '36 tratto da un racconto di H.G. Wells che narra di un ipotetico futuro sulla Terra.

L'episodio n° 8 "Massacre" non si distingue particolarmente per il cast, anche se vi compare l'attore George Mitchell, che impersonò il vecchio sopravvissuto nel film "Andromeda" del '71 tratto dal romanzo di Michael Crichton (che ho appena finito di leggere, tra l'altro!!!)

Finalmente nell'episodio n° 10 "Reign Of Terror" appare una figura importante qual'é l'attore Whit Bissell che compare nelle scene iniziali e finali del cult-movie "L'invasione degli ultracorpi" impersonando il dottore che cerca di calmare il prota- gonista. Inoltre Bissel ha una piccola parte nel film "The Time Machine" del '60 trat- to dall'omonimo romanzo di H.G. Wells.

Nell'episodio n° 11 "Secret Weapon" troviamo un attore che ha lavorato in diverse occasioni con Irwin Allen; si tratta di Michael Ansara, che, oltre a questo episodio, ha prestato la sua opera in "Voyage To The Bottom Of The Sea", dove interpretava il ruolo di Miguel Alvarez.

Già detto di Tom Skerritt, tra i protagonisti dell'episodio n° 12, "The Death Trap" troviamo la presenza di un attore che ha lavorato con registi del calibro di Lumet, Peckinpah, Wenders e molti altri. Sto parlando di R. G. Armstrong, che ritroviamo 20 anni dopo la produzione di "The Time Tunnel" impersonare un generale in "Predator" con Arnold Schwarzenegger.

Nell'episodio n° 13 "The Alamo", compare un attore, Edward Colmans, che sosterrà una piccola parte, precisamente quella del prete spagnolo, nel film "La Guerra Dei Mondi", anche questo tratto da un famosissimo romanzo di H. G. Wells.

Poco da segnalare per quanto riguarda l'episodio n° 14, "Night Of The Long Knives" se non la presenza di Peter Brocco, che impersona un muto nel film "Ai Confini Della Realtà" e di Ben Wright che ebbe una piccola parte nel film "Viaggio Al Centro Della Terra" tratto dal libro di Jules Verne.

Per i restanti 15 episodi vi invierò un'altra accurata ricerca come questa. Arrivederci e a presto.

Caspita, una quantità di dati davvero imponente, complimenti e grazie.

Subject: Colonne sonore Date: 12-10 0:49 From: Paolo Beretta, webwizard@mips.it To: Silvio Sosio, silvio.sosio@pobox.com Salve.

Leggendo il Fantamedia di Delos 30, ho notato la notizia riguardante la pubblicazione di 2 CD con colonne sonore di SciFi. Non ho notato, però, neanche nei numeri passati, un accenno ad altri CD con colonne sonore di SciFi pubblicati dall'americana Telarc. Pur non essendoci grossi nomi (sono quasi tutte orchestre americane) e leggeri arrangiamenti dagli originali, la qualità della registrazione è eccezionale. I titoli sono:

Time Warp, musiche da 2001, Star Trek I, Superman, Galactica, Guerre Stellari, Alien; Star Tracks, musiche da Guerre Stellari, L'Impero colpisce ancora, Il Ritorno dello Jedi, Superman, I Predatori dell'Arca Perduta, Incontri Ravvicinati, E.T. ed altri Star Tracks II, musiche da Superman, Ritorno al Futuro, Star Trek I, II e IV, Cocoon, Space Vampires ed altri Fantastic Journey, musiche da Batman, Ultimatum alla Terra, La Guerra dei Mondi, The Black Hole, Ai Confini della Realtà, Giochi Stellari, Poltergeist, Star Trek V ed altri The Great Fantasy Adventure Album, musiche da The Abyss, The Rocketeer, Beetlejuice, Total Recall, Terminator ed altri. Inciso in Dolby Surround

Se tutte queste cose le sapevate già, scusate il disturbo, altrimenti potete saperne di più al sito http://www.telarc.com

Grazie delle indicazioni, saranno senz'altro utili a molti lettori.

scanner

Nel gruppo... si parla di... it.cultura.fantascienza Quinto elemento
Heinlein
Starship Troopers it.fan.startrek Traduttore universale
La fantascienza oggi
Kirk omosex it.fan.x-files Poltergeist The Legacy e Outer Limits
Dark Skies
Millennium, stop? Mailing list Fantascienza Mongai, un parere di Evangelisti
Se la matematica non è un'opinione

Goedel, Scienza, Bottega e Fantascienza