E' Ian Watson l'autore che sarà ospite d'onore alla XXX Italcon, convention abbinata alla quinta Deepcon che si terrà dall'11 al 14 marzo a Fiuggi.

Brillantissimo autore inglese, immeritatamente non molto conosciuto in Italia, Ian Watson ha raggiunto la grande fama nel 1973 col romanzo Embedded, vincitore del premio John W. Campbell Memorial e del premio francese Apollo, edito anche in Italia dall'Editrice Nord col titolo Riflusso.

La sua raccolta di racconti The Great Escape è stata scelta dal Washington Post come uno dei migliori libri di fantascienza del 2003.

Nel nostro paese sono usciti alcuni altri romanzi, editi su Urania e oggi di difficile reperimento. Sarà però facilissimo per gli appassionati italiani avere qualcosa da leggere di Ian Watson (ed eventualmente da fargli autografare all'Italcon) perché ci sarà un suo splendido racconto, Le farfalle della memoria proprio sul prossimo numero di Robot in uscita verso fine gennaio.

Ian Watson, diventato popolarissimo negli anni scorsi dopo aver scritto l'adattamento per lo schermo di A.I., il film girato da Steven Spielberg su un'idea di Stanley Kubrick, partecipa spesso a convention in tutta Europa, è un personaggio molto simpatico e alla mano. Recentemente ha scritto un racconto a quattro mani con lo scrittore italiano Roberto Quaglia.