I predatori dell'Arca Perduta

Sfuggito per miracolo ai feroci indios della giungla peruviana, dove ha violato una tomba sacra, l'archeologo Indiana Jones viene coinvolto dai servizi segreti inglesi nella caccia all'Arca dell'Alleanza contenente le tavole dei Dieci Comandamenti prima che ci riescano gli inviati di Adolf Hitler.

Indiana Jones e il tempio maledetto

Nel 1935 l'archeologo Indiana Jones, in Cina, recupera per un milionario mafioso di Shangai un prezioso cimelio. Ma il gangster fa di tutto per farlo fuori e Indiana è costretto a fuggire su di un piccolo aereo insieme ad una cantante di cabaret - Willie - e ad un ragazzino cinese che gli fa da guida. Arrivati in un povero villaggio che sta morendo, dopo che i "thugs", i crudeli seguaci della dea Kalì, hanno portato via sia una miracolosa pietra, che tutto e tutti proteggeva, sia i bambini. Indiana e i suoi compagni partono su tre elefanti verso la città di Pencot, dove regna un maharaja bambino ricchissimo, attorniato da ministri e sacerdoti potenti, quanto cattivi.

Indiana Jones e l'ultima Crociata

Nel 1938, Indiana Jones apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve durante l'ultima cena. Seguendo alcune tracce Indiana si reca a Venezia insieme all'avvenente archeologa austriaca Elsa Schneider, assistente di suo padre, e fra i due sembra nascere l'amore. Lì scopre che suo padre è prigioniero in un castello in Austria.

Valutazione tecnica

E' una delle trilogie più importanti della storia del cinema che - decisamente - mancava in Dvd. Finalmente questa attesa è terminata, mentre ne incomincia un'altra: quella del luglio 2005 quando uscirà il quarto episodio scritto da Frank Darabont e ancora una volta con Harrison Ford protagonista.

La qualità del Dvd è decisamente notevole e si può dire che ne è valsa la pena. Uno dei cofanetti 'da avere' nella propria collezione anche in virtù di quattro ore straordinarie di extra curatissimi.

I tre film che costituiscono la raccolta titolata “Le avventure di Indiana Jones – La collezione completa dei film in DVD” vengono riproposti nell’originale versione Widescreen, con audio rimasterizzato in THX sia per la traccia inglese Dolby Digital 5.1, sia per la traccia italiana, al momento solo nel formato Dolby Surround 2.1.

Extra

1° DVD: INDIANA JONES E I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA


2° DVD: INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO


3° DVD: INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA


4° DVD:


DOCUMENTARIO SUL DIETRO LE QUINTE DELLA TRILOGIA DI INDIANA JONES creato sotto la supervisione di Steven Spielberg e George Lucas e contenente nuovissime interviste a Steven Spielberg, George Lucas e Harrison Ford

DAGLI ARCHIVI DELLA LUCASFILM:


- Le acrobazie di Indiana Jones


- Il suono di Indiana Jones


- La musica di Indiana Jones


- Gli effetti speciali di Indiana Jones


- Tutti i trailer