Per i telespettatori italiani tutto iniziò un sabato sera del gennaio 1976, in seconda serata, intorno alle 22, su quello che allora si chiamava il Secondo Canale. Il primo blocco di 6 episodi della serie di fantascienza Spazio: 1999 andò in onda senza troppo clamore tra il grande pubblico ma destò subito l'attenzione degli appassionati. Se ne accorsero anche alla RAI che successivamente spostarono la trasmissione degli episodi seguenti nella prima serata dell'estate 1976 e poi alla domenica pomeriggio intorno alle 18, con la ripresa del seguente campionato di calcio. Ben presto le vicissitudini della base lunare Alpha e dei suoi occupanti, guidati dall'irruento John Koening (Martin Landau) diventarono popolarissime e da allora sono state replicate innumerevoli volte. L'arrivo in DVD di questa serie permetterà di poterla collezionare come si deve e rivederla con immutato piacere, sebbene alcune delle puntate magari non sembreranno altrettanto brillanti di quanto apparvero al tempo. Di assoluto valore invece ancora oggi sono gli effetti speciali, curati da un vero e proprio mago degli effetti speciali come Brian Johnson, collaboratore con Gerry e Sylvia Anderson sin dai tempi dei Thunderbirds e poi anche tecnico o supervisore degli effetti speciali in film importanti come 2001 odissea nello spazio o Alien. Il primo cofanetto comprende 4 dischi, con tre episodi ciascuno più molti extra.

La serie comincia in modo decisamente esplosivo con Separazione (Breakaway), uno dei più belli episodi pilota mai realizzati. E' un peccato che non sia una puntata doppia, come si usa spesso fare invece fare oggi, sarebbe stato un vero e proprio film visto l'alto standard produttivo e la tensione crescente che porta al disastro che scaglia la Luna al di fuori della nostra orbita. D'accordo ci sono incongruenze scientifiche varie, ma in fin dei conti il prodotto finale funziona alla grande e regge ancora brillantemente alla distanza del tempo. Merito della spettacolarità degli effetti speciali e di una regia ben salda nelle mani di un professionista esperto come Lee H. Katzin, attivo in ambito televisivo sin dai tempi della Missione Impossibile (anche questa con Landau) e che poi avrebbe diretto anche il terzo episodio, Sole nero (Black sun). IL DVD presenta anche un commento testuale riferito all'episodio pilota.

Nel secondo disco spicca Destinazione obbligata: Terra (Earthbound), puntata dal finale altamente drammatico e certamente da segnalare anche per la presenza di Christopher Lee nei panni (e parrucca) dell'alieno Zantor, in viaggio col suo equipaggio dal pianeta Kaldor alla Terra. Opportunamente detestabile anche il viscido Commissario Symmonds, perfettamente interpretato da Roy Dotrice (La bella e la bestia in TV).

Sul disco tre almeno due episodi degni di nota: il sognante e inquietante incubo ad occhi aperti di Il pianeta incantato (Guardian of Piri), con le sue scenografie surreali e la presenza di Catherine Schell (Maya nella seconda serie) nei panni dell'androide seducente. Poi Forza vitale (Force of life) puntata che quasi sconfina nell'horror nella parte finale, con l'alphano Anton Zoref (l'attore Ian McShane) che gira per i corridoi della base affamato di energia. Anche in questo caso un regista di mestiere al comando come David Tomblin, già dietro le quinte in altre note serie TV come Il prigioniero e UFO. Sul quarto ed ultimo disco di questo primo cofanetto spicca L'ultimo tramonto (The last sunset) puntata insolita, non tra le migliori in termini di qualità ma "rara" nel senso che la RAI non l'ha mai replicata in quanto qualcuno maldestramente distrusse l'unica copia esistente con la pista audio in italiano. Il DVD propone nei primi minuti l'audio inglese sottotitolato e poi utilizza una registrazione dell'episodio fatta a suo tempo da un fan, che miracolosamente registrò l'audio dalla TV.

Nel cofanetto anche un libretto informativo di 16 pagine sulla serie e vari altri extra interessanti, il tutto a cura della romana Pulp Video (in collaborazione col club Moonbase '99) che già ha curato l'uscita italiana in DVD dell'altra famosa serie di fantascienza degli Anderson, UFO. Altri tre cofanetti completeranno la collezione nei mesi prossimi.