Delos 30: Mira e gli scarafaggi di

Marco Spagnoli

mira

contro gli scarafaggi

A Hollywood c'è chi - come Jeff Goldblum - si trova a lottare contro dinosauri enormi, ma c'è anche chi come la bella e affascinante Mira Sorvino, si trova a lottare contro dei piccoli insetti resi enormi e potenti da un esperimento genetico andato male. Così capita in Mimic di Guillermo del Toro, che la povera entomologa Mira Sorvino debba salvare un'intera città da sola o quasi.

Delos: Miss Sorvino, la paura che ispira Mimic ha un'origine di natura più psicologica rispetto ad altri film del genere...

Mira Sorvino: Il terrore psicologico è il peggiore. l'atmosfera delle cose che non sono quelle che sembrano a terrorizzare davvero il pubblico.

Delos: Nella vita di tutti i giorni lei è una persona "paurosa"?

Mira Sorvino: Io non ho fobie, mia madre, invece, passa metà del suo tempo a lavarsi le mani.

Delos: Perché Mimic è stato ambientato nel sottosuolo?

Mira Sorvino: I sotterranei delle grandi città sono pieni di mistero. La discesa in un sotterraneo comporta curiosità e paura...è come alzare una pietra. vero che il sotterraneo è rimasto l'unico rifugio della nostra immaginazione. Noi scarichiamo nei sotterranei tutto quello che non vogliamo: spazzatura d'ogni genere, feti, ma tutto potrebbe tornare a bussare alla nostra porta.

Delos: Che tipo di film le fanno più paura?

Mira Sorvino: Sono spaventata dai film che suggeriscono minacce e atmosfere inquietanti piuttosto che i film alla Tarantino. Una cosa che non sopporto sullo schermo sono le immagini di donne stuprate e maltrattate a morte. Mi terrorizzano anche le storie in cui c'entra il diavolo. Forse, perché ci credo.

Delos: Che cosa pensa degli insetti?


Mira Sorvino: Gli insetti mi fanno schifo: mi davano repulsione prima di girare Mimic ed anche adesso li trovo rivoltanti. Quando li vedo sudo freddo. La paura degli insetti è qualcosa di primordiale, altrimenti non ci sarebbe motivo di temere animaletti così piccoli.

So che dovrebbe fare più paura un leone anziché uno scarafaggio, ma è raro trovare dei leoni nell'angolo della cucina.

Delos: Qual è la difficoltà per un'attrice di girare un film dell'orrore o un thriller?

Mira Sorvino: Le due ore di spavento presenti in Mimic sono il risultato di quattro mesi in cui io sono dovuta sembrare terrorizzata ogni giorno. Una bella faticaccia no?