Gli Stati Uniti non sono ancora intervenuti nella Seconda Guerra Mondiale, quando Chaplin punta il suo arsenale di comicità contro il Führer, interpretando il duplice ruolo di Adenoid Hynkel, la parodia di Hitler, e di un barbiere ebreo che è il ritratto vivente del Folle. Giochi di parole, divertenti gag mute e farsa abbondano mentre Chaplin prende di mira il fascismo, bilanciando i suoi attacchi con le immagini commoventi di un ghetto assediato dal terrore degli squadroni d’assalto nazisti. Tra le scene più memorabili vi è la danza esaltata e puerile di Hynkel con un mappamondo tra le mani, il volo a capofitto e la gara di Hynkel e Jack Oakie-Mussolini mentre cercano convulsamente di alzare le proprie sedie da barbiere sempre più in alto. Acclamato nel 2000 come una delle 100 migliori commedie americane secondo l’American Film Institute.

Valutazione tecnica

Un'edizione strepitosa per uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Extra eccezionali tra cui il filmino a colori girato dal fratello Sidney Chaplin durante la lavorazione. Da non perdere, inoltre, il documentario che mette a paragone la vita di Hitler e Chaplin, narrato da Kenneth Branagh. Un capolavoro!!!

Extra

THE TRAMP AND THE DICTATOR


Un documentario di Kevin Brownlow e Michael Kloft, che presenta in parallelo le vite di Chaplin e Hitler, nati nella stessa settimana dello stesso anno.

LE RIPRESE A COLORI DI SYDNEY CHAPLIN DURANTE LA LAVORAZIONE DEL FILM


Riprese inedite dal set scoperte recentemente.

CHARLOT BARBIERE (1919)


Vent'anni prima de IL GRANDE DITTATORE, Chaplin girò questa scena per il cortometraggio "Un idillio nei campi", che però non fu inclusa nel montaggio finale.

Estratto di MONSIEUR VERDOUX (1947)

Scene tratte dai film della Charlie Chaplin Collection

MANIFESTI DEL FILM