Delos 30: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it

locus: siti interessanti

e stralci di classifiche

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Locus, la rivista americana di critica letteraria del fantastico è giunta al numero 440, con 18 Premi Hugo e ben 30 anni di pubblicazione alle spalle. Tra gli alti e bassi di una redazione affiatatissima, l'editore Charles N. Brown, dotato probabilmente di superpoteri che trascendono l'umana specie - di recente si è recato anche in Cina ed in Giappone per partecipare ad alcune conferenze - continua a prodigarsi nel conferire profondità e dimensioni diverse al panorama internazionale della fantascienza, dimostrando che questo mondo attraversa fasi di inarrestabile evoluzione. Il sito ufficiale http://www.locusmag.com è perfettamente operativo e gestito con mano professionale e costante dal collaboratore Mark R. Kelly (recensore all'interno del supporto cartaceo della narrativa breve contenuta nelle principali riviste del settore).

La casa editrice Del Rey ha lanciato una serie di interessanti offerte all'interno del suo sito web, del tipo 'prendi due, paghi uno'. Le proposte invitanti riguardano la nuova edizione trade paperback delle Cronache di Thomas Covenant di Stephen Donaldson, l'omnibus del Ciclo di Belgariad (tre romanzi) di David Eddings ed i quattro volumi paperback, con 'cover' originale, del Ciclo di Ringworld di Larry Niven. Per ulteriori informazioni, attraccate presso: http://www.randomhouse.com/delrey/drindex

Amazon, autoproclamatasi la più grande libreria del mondo, ha firmato un contratto da 19 milioni di dollari con America Online, che le consentirà di divenire per i prossimi tre anni l'unico rivenditore autorizzato sul sito Internet di AOL: http://www.aol.com BarnesandNoble rimarrà invece esclusivo rivenditore all'interno del sito madre di AOL. Per maggiori informazioni gettare l'ancora presso:

http://www.amazon.com

http://www.barnesandnoble.com

BarnesandNoble, tra parentesi, include all'interno della sua lista di autori raccomandati Charles de Lint, Don D'Amassa, Gary Wolfe and Michelle West, assieme a commenti d'autore di Robert Silverberg, David Drake, Jane Lindskold, Steve Parry e Tanya Huff. Consultate l'indirizzo: http://www.barnesandnoble.com/subjects/scifi/miscl

Il 10 ottobre Dan Simmons sarà in California presso la libreria Dark Carnival di Berkeley per firmare copie del suo ultimo lavoro The Rise of Endymion (tra le 6 e le 8 ora locale).

Kurt Vonnegut è rimasto vittima, assieme a molti suoi fans, di uno scherzo su Internet. Brani di un articolo apparso in giugno sul Chicago Tribune sono stati riportati come parte di un discorso dello scrittore, svoltosi presso un'università americana. In esso si fornivano consigli ai giovani d'oggi, con piglio cinico ed umoristico. I vari newsgroups dedicati a Vonnegut sono andati in ebollizione e perfino la sua ex-moglie, la fotografa Jill Krementz, ha inviato copie del discorso ad amici via e-mail. Presto la verità è venuta a galla ed in agosto la notizia ha fatto il giro dei giornali. Vonnegut ha dichiarato che questo episodio conferma ancora una volta l'inaffidabilità del ciberspazio.

David Brin ha consegnato Heaven's Reach, terzo nella sua recente trilogia 'Uplift', a PatLoBrutto, Bantam.

Locus riporta su ogni numero una lista di bestsellers, desunti da un vasto elenco di librerie. Ecco i primi tre posti segnalati nel numero di settembre in edizione paperback ed hardcover:

Paperbacks Bestsellers

1) Blue Mars, Kim Stanley Robinson (Bantam Spectra)

2) Gibbon's Decline and Fall, Sheri S. Tepper (Bantam Spectra)

3) The Reality Disfunction: Emergence, Peter F. Hamilton (Warner Aspect)

Hardcovers Bestsellers

1) Neverwhere, Neil Gaiman (Avon)

2) Destiny's Road, Larry Niven (Tor)

3) Lady of Avalon, Marion Zimmer Bradley (Viking)

Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661

Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com