Sono passati ottocento anni da quando re Connavar dei Rigante e Flagello, il suo figlio illegittimo, hanno sconfitto l'esercito di Stone. Ma ormai i Rigante hanno perso la libertà e la cultura per cui un tempo molti avevano combattuto, scegliendo di sacrificare la propria vita. Solo una donna continua a seguire gli antichi costumi, la Wyrd del Bosco dei Desideri, e solo lei conosce la natura del male che è in procinto di scatenarsi. La sua speranza è riposta in due uomini: un gigantesco guerriero rigante, ossessionato dal ricordo di un amico tradito che non è riuscito a salvare, e un giovane dal talento mortale, disprezzato e temuto. Uno dei due diverrà Cuore di Corvo, un condottiero fuorilegge le cui gesta risveglieranno i Rigante dal loro torpore. L'altro forgerà una leggenda, e darà il via a una rivoluzione...

David A. Gemmell, nato in Gran Bretagna nel 1948, è considerato uno dei più autorevoli scrittori di fantasy contemporanei. Conosciuto in Italia grazie al personaggio di Druss e alla Saga dei Drenai, che viene adesso pubblicata integralmente nelle collane Fanucci (The Legend, The King Beyond the Gate, Waylander, Quest for Lost Heroes, The Drenai Tales ecc.) ha raggiunto un notevole successo anche con il suo secondo ciclo, "Le Pietre del Potere", che sconfina nella science-fantasy.

Nella collana Il Libro d'Oro Fanucci ha pubblicato La Perla Nera, romanzo indipendente, e il ritorno del ciclo dei Drenai, con i romanzi Guerrieri d'Inverno e L'Impeto dei Drenai. Il suo nuovo ciclo, la "Saga dei Rigante", giunge ora al terzo romanzo dopo Spada nella tempesta e Falco di Mezzanotte.

David Gemmell, Cuore di corvo (Ravenheart), Libro d'Oro Fantasy Fanucci, traduzione di Nicola Gianni, pagg. 384, 17 euro.