I doppiatori italiani ogni tanto diventano afoni e, causa rivendicazioni professionali, lasciano i telespettatori a digiuno dei loro show preferiti. Qualche anno fa furono i fans di Beautiful a doversi vedere gli episodi in originale coi sottotitoli, il che almeno aveva l'utilità di far familiarizzare gli assai poco multilinguisti italiani con l'inglese/americano. Causa ennesima agitazione dei doppiatori La7 ha ora messo in pausa Enterprise per qualche domenica d'agosto. Dal 10 agosto infatti niente nuovi episodi, anche se a parziale consolazione si potranno rivedere uno o forse più dei film cinematografici, a cominciare dallo Star Trek del 1979. Gli ascolti delle puntate sinora trasmesse sono stati soddisfacenti, considerando sia il periodo vacanziero sia il fatto che l'emittente, in termini share, è ben arretrata - sebbene spesso e volentieri qualitativamente assai migliore - rispetto al bi-carrozzone Rai & Mediaset: siamo intorno al 4% di share (ovvero ogni 100 televisori accesi 4 sono sintonizzati sulla serie) con medie di spettatori calcolate intorno alle 600.000 unità-carbonio. Secondo quanto riferito da un messaggio apparso su una mailing list, invece, il doppiaggio dell'intera prima stagione sarebbe già stato ultimato, quindi la pausa potrebbe essere in realtà motivata dalla volontà di non "bruciare" in pieno agosto episodi in prima visione TV, pertanto più appetibili. Comunque sia per il ritorno con puntate inedite sembra non dovremo aspettare molto e la serie dovrebbe riprendere regolarmente già domenica 24 agosto, sempre in prima serata.

Negli Usa intanto sono state rese note le candidature ai Premi Emmy e Enterprise ha raccolto 5 nomination (mentre continua a dominare le candidature la splendida Six Feet Under, che ne ha avute ben 16). Lo scorso anno Enterprise aveva vinto il premio per i migliori effetti speciali e quest'anno sempre in questa categoria ha ben tre episodi candidati, compreso quello che conclude la seconda stagione, The Expanse. Nomination anche per il team di artisti del make up capitanati da Michael Westmore, veterano truccatore di Star Trek e candidato quest'anno per l'episodio Canamar. Infine tra i candidati anche Dennis McCarthy, autore della colonna sonora del film Generazioni, e in corsa anch'egli per le musiche dell'episodio The Expanse.

Intanto la nuova stagione televisiva americana si avvicina e la serie tornerà per la sua terza stagione, debuttando alle 20 del 10 Settembre con l'episodio The Xindi, giocando quindi un po' d'anticipo rispetto alle riprese delle altre serie sugli altri network, prevista non prima del 20 di Settembre, mossa che pare essere motivata dal tentativo di UPN di attrarre spettatori prima che riprendano altre popolari serie, tra cui Smallville con la quale Enterprise dovrebbe trovarsi in diretta concorrenza.