Delos 29: Millennium di Silvio Sosio
Da materiali tratti dal sito ufficiale
di Millennium
Dal 21 settembre Italia 1 manderà in onda Millennium, l'altra serie di Chris Carter, ovvero l'altra faccia di X-Files. Cominciamo subito a conoscerla.
introduzione
Millennium è una serie di telefilm di genere thriller-drammatico, della durata di un'ora, creata da Chris Carter, il creatore e produttore della serie X-Files. Il titolo della serie è dovuto all'interesse nelle antiche profezie, e nella lotta fra le forze del bene e del male che si avvicina alla resa dei conti con la fine del millennio.
Al centro di Millennium c'è Frank Black, un ex agente dell'FBI specializzato nella caccia ai serial killer. La capacità di Black di entrare nella mente degli assassini, che vive con una serie di vividi flash durante i quali può vedere le loro motivazioni, è servita a risolvere molto casi di efferata violenza. Ma dopo anni di questa ingrata missione Black ha lasciato l'FBI per vivere con la moglie Catherine e la figlia a Seattle.
Black milita adesso nel Millennium Group, un gruppo di esperti che si batte contro le forze delle tenebre. I membri di questa oscura associazione non sono tutti convinti che stia arrivando la fine del mondo, ma sono tutti d'accordo che sia meglio agire che sedersi e aspettare.
Black in questa lotta sfrutta il suo dono, che è anche la sua condanna. Sua moglie Catherine, oltre ad allevare la figlia Jordan, lavora come volontaria per aiutare le vittime dei crimini sui quali Frank indaga.
dati tecnici
Orario della trasmissione in USA: venerdì, ore 21, Fox Television
Orario della trasmissione in Italia: domenica, ore 20.40, Italia 1
Girato a: Vancouver, Canada
Argomento: la lotta fra le forze del bene e del male in vista della fine del millennio
Premiere USA: 25 ottobre 1996
Premiere Italia: 21 settembre 1997
Cast: Lance Henriksen (Frank Black), Megan Gallagher (Catherine Black), Bill Smitrovitch (tenente Bob Bletcher), Brittany Tiplady (Jordan Black)
Prodotto da: Twentieth Century Fox, in associazione con Ten Thirteen Productions
Creato da: Chris Carter
Produttore esecutivo: Chris Carter
Coproduttori: Jorge Zamacona e John P. Kousakis
Fotografia: Robert McLachlan
personaggi principali
Frank Black (Lance Henriksen). Ex agente dell'FBI, Frank ha la capacità di entrare nelle menti dei killer, leggendone le motivazioni ma anche subendone l'orrore. Nonostante abbia lasciato l'FBI, Frank non può tenersi fuori dalla lotta fra bene e male, che arriverà alla sua conclusione con la fine del secolo, come testimoniano le antiche profezie.
Catherine Black (Megan Gallagher). Moglie di Frank e madre di Jordan, Catherine opera come volontaria offrendo il proprio sostegno alle vittime dei crimini combattuti da Frank. Questa professione porta spesso anche lei a fronteggiare le forze del male. Frank cerca in tutti i modi di proteggerla.
Jordan Black (Brittany Tiplady). Figlia di Frank e Catherine, rappresenta la luce nell'oscuro mondo della famiglia Black. E' il simbolo stesso del bene e la motivazione della lotta di Frank contro il male.
Peter Watts (Terry O'Quinn). Misterioso ex-agente dell'FBI, è lui che recluta Frank nel Millennium Group. Uomo di poche parole, coordinatore del gruppo.
Ardis Cohen (Lindsay Crouse). Anche lei è un ex-agente dell'FBI, che lavorava con Frank. E' la scienziata del gruppo, una mente enciclopedica affascinata dal comportamento umano.
guida agli episodi
Trasmissione USA: 25-10-1996
Trasmissione Italia: 21-9-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chris Carter
Regia: David Nutter
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Don Mackay: Jack Meredith; Mike Puttonen: patologo Massey
Un uomo malaticcio uccide una prostituta selvaggiamente. Arrivato a Seattle con la propria famiglia, Frank si sistema nella sua nuova casa nei sobborghi, e subito è chiamato in causa nell'omicidio della prostituta.
Trasmissione USA: 1-11-1996
Trasmissione Italia: 28-9-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chris Carter
Regia: David Nutter
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Don Mackay: Jack Meredith; Chris Ellis: Penseyres; Robin Gammell: Atkins; Sam Kouth: Dylan; Stephen Holmes: Eedo
Un gruppo di uomini scorazza per San Francisco a bordo di BMW nere. In una fattoria abbandonata, riempiono uno di loro di LSD, lo terrorizzano e lo lasciano al suo destino di preda di una bestia semiumana.
Trasmissione USA: 8-11-1996
Musica: Mark Snow
Scritto da: Glen Morgan e James Wong
Regia: Thomas J. Wright
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Chris Ellis: Pensyres; Ron Halder: il killer; James Morrison: Jim Horn; Garvin Cross: il paziente; Anthony Harrison: Detective Jenkins
Frank è chiamato sulla scena di un delitto: è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente smembrato, in una mangiatoia per animali a Portland.
Trasmissione USA: 29-11-1996
Musica: Mark Snow
Scritto da: Jorge Zamacona
Regia: Winrich Kolbe
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Michael Zelniker: Galen Calloway; Lindsay Crouse: Ardis Cohen; Laurie Murdoch: Padre Schultz; Arnie Walters: Padre Silas Brown; Terence Kelly: Detective Kerney; Ed Harrington: Marcus Crane
Un uomo brucia un prete cattolico sul sagrato della chiesa. Sulla scena del delitto Frank si riunisce con Ardis Cohen, con la quale aveva lavorato quattro anni prima a un caso simile.
Trasmissione USA: 15-11-1996
Musica: Mark Snow
Scritto da: Ted Mann
Regia: Randy Zisk
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Marshall Bell: il giudice; John Hawkes: Bardale; Chris Ellis: Pensyres; Stephen James Lang: Detective Teeple; CCH Pounder: Cheryl Andrews; Michael Puttonen: patologo Massey
In un caffè in una sala da bowling, Carl Nearman osserva con odio un uomo di mezza età che butta via una fetta di torta ancora buona. Seguitolo nel parcheggio, lo colpisce in testa con la palla da bowling.
Trasmissione USA: 22-11-1996
Musica: Mark Snow
Scritto da: Glen Morgan e James Wong
Regia: David Nutter
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Joe Chrest: Raymond Dees; Sam Anderson: Pierson; Robert Lewis: Sullivan; William MacDonald: agente Nolan; Ed Striedinger: agente Mills; Roger Barnes: agente Smith
Seduto nel sottoscala di un pub a Washington, Raymond Dees è immerso in fantasie di morte e distruzione.
Trasmissione USA: 06-12-1996
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chip Johannessen
Regia: Jim Charleston
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Sean Six: James Dickerson; John Fleck: Connors; Stephen James Lang: Detective Giebelhouse; Brian Markinson: Detective Teeple
Al cimitero di Seattle, James Dickerson, un giovane di vent'anni, si spaccia per amico del giocatore di football defunto, abbracciano in modo stranamente forte la madre del morto. Quella notte, la madre torna a dare un ultimo saluto al figlio, quando improvvisamente delle mani escono dalla tomba e la trascinano dentro.
Trasmissione USA: 20-12-1996
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chris Carter
Regia: Ralph Hemecker
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Paul Dooley: Joe Bangs; Michelle Joyner: Connie Bangs; Sheila Moore: Clea Bangs; Shaina Tianne Unger: Sara Bangs; Christine Dunford: A.D.A. Rhonda Preshutski; J. Douglas Stewart: Larry Bangs; Lenore Zann: Ruthie Bangs
In un residence elegante in Madison Park, a Washington, la famiglia Bangs sta guardando la TV. La tensione si fa alta quando è il momento di andare a dormire: Joe, che ha abusato della figlia Connie fin da quando era bambina, minaccia di fare lo stesso con la piccola Sara.
Trasmissione USA: 03-01-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Charles Holland
Regia: James Charleston
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Pablo Coffey: Cutter; Stephen James Lang: Detective; Geibelhouse; Glynn Turman: James Glen; David Neale: Joseph Highsmith;Sandra Ferens: Mary Kay Highsmith; Neveda Ash: Patricia Highsmith; Eileen Keney: Beverly Bunn
Un uomo visita una casa in vendita, dimostrando particolare interesse per il letto appartenente a una bambina. Più tardi, i proprietari sono tornati a casa e hanno messo la bambina a letto. Ma ben presto la bambina comincia a urlare.
Trasmissione USA: 24-01-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Frank Spotnitz
Regia: Michael Pattinson
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; CCH Pounder: Cheryl Andrews; Don MaKay: Jack Meredith; Ryan Cultrona: Sheriff Paul Gerlach; Josh Clark: Edward Petey; AJ Buckley: Josh Comstock; Michael Tomlinson: Mr. Comstock; Joy Rinaldi: Mrs. Linda Comstock
Un uomo sconosciuto in un furgone segue un ragazzino, Josh Comstock, che gira in motorino per Vista Verde. Come scende il buio, Josh resta imprigionato in una strada senza uscita. Il guidatore del furgone gli si avvicina...
1.10 - The Wild and the Innocent
Trasmissione USA: 10-01-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Jorge Zamacona
Regia: Thomas Wright
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Heather McComb: Maddie Haskell; Jeffery Donovan: Billy Webber; John Pyper-Ferguson: Jim Gilroy; Michael Hogan: Captain Bigelow; Jim Swansburg: Sam Travis
Maddie Haskel, ragazza giovane e carina, partecipa al funerale della madre a Joplan, Missouri. Quando torna a casa, è avvicinata da un certo Jim Gilroy che cerca di insidiarla.
1.11 - Loin Like a Hunting Flame
Trasmissione USA: 31-01-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Ted Mann
Regia: David Nutter
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Harriet Sansom: Maureen Murphy;William Lucking: Detective Thomas; Hrothgar Matthews: Art Nesbitt; Dawn Madsen: Leslie; Natassia Malthe: nuova Leslie; Eric Olsen: Mel Dodd; Derek Hamilton: nuovo Mel
Vicino all'Università di Boulder, in Colorado, un gruppo di liceali si riunisce in un night club. Art Nesbitt, farmacista, avvicina una coppia, Mel e Leslie. Apre la mano, rivelando due capsule.
Trasmissione USA: 07-02-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chip Johannessen
Regia: Winrich Kolbe
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; CCH Pounder: Cheryl Andrews; Brad Dourif: Dennis Hoffman; Morgan Woodward: uomo dal polmone d'acciaio; Kristi Angus: Lauren/Carlin; Cindy Girling: Myra; Timothy Webber: sceriffo Camden
Un'improvvisa tempesta di grandine costringe un gruppo di studenti a ripararsi al Washington Polytech in cerca di riparo. Una di loro, Lauren, si avvicina a un assistente insegnante per chiedergli una sigaretta, e improvvisamente prende fuoco.
Trasmissione USA: 14-02-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Glen Morgan e James Wong
Regia: Thomas J. Wright
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Scott Heindl: Jacob Tyler; Jeremy Roberts: Richard Hance; Mark Holden: agente Clark; Allan Harvey: agente Johnson; Ken Tremblett: agente Riley; Larry Musser: il custode
Frank entra nel pronto soccorso di un ospedale cercando Catherine, che fa il turno di notte in pediatria. In quel momento entrano di corsa degli infermieri con una donna insanguinata su una barrella. Frank è inesplicabilmente trascinato verso la sconosciuta.
Trasmissione USA: 21-02-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Frank Spotnitz
Regia: Michael Watkins
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Stephen James Lang: Detective Giebelhouse; Philip Anglim: Tom Black; Ken Roberts: padre di Green; Dylan Haggerty: Richard Green; Brian Markinson: Detective Teeple
Il fratello di Frank, Tom, con la moglie Helen, arriva a Seattle per battezzare il figlio appena nato. Dopo la cerimonia, Frank cerca la figlia Jordan, e la trova appallottolata su se stessa che cerca di nascondersi.
Trasmissione USA: 28-03-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chip Johannessen e Tim Tankosic
Regia: Cliff Bole
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Stephen James Lang: Detective Giebelhouse; Zeljko Ivanek: Danny; Greg Itzin: Hans Ingram; Alison Matthews: Sandy Geiger; Ron Suave: Tardot; Dee Jay Jackson: G.J.
Peter Watts racconta a Catherine che Frank non è venuto a un appuntamento con Yakima, la mattina. Temendo il peggio, Peter e Catherine accedono al computer di Frank, cercando indizi che spieghino la sua sparizione.
Trasmissione USA: 21-03-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Robert Moresco
Regia: Rod Pridy
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Sarah Koskoff: Didi Higgins; Don MacKay: Jack Meredith; John Finn: William Garry; Steve Bacic: Deputy Kevin Reilly; Michael O'Neill: Calvin Smith; Jay Underwood: Slattery; Colleen Winton: signora Garry
Frank va alla Contea di Weber, dove incontra il procuratore Calvin Smith e altre persone. L'ufficio del Procuratore Distrettuale ha accusato lo sceriffo William Garry di aver ucciso la moglie e i tre figli.
Trasmissione USA: 18-04-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chris Carter
Regia: Winrich Kolbe
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Stephen James Lang: Detective Giebelhouse; Andrew Arlie: dottor Willmore; David Mackay: patologo; Kurt Max Runte: sceriffo federale; Jane Perry: agente Pierce
Frank e Bob Bletcher fanno una gita su un passo di montagna coperto di neve, nella spettacolare regione delle North Cascades. Ma il loro viaggio viene interrotto quando Frank riceve un messaggio importante dall'FBI.
1.18 - Powers, Principalities, Thrones and Dominions
Trasmissione USA: 25-04-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Ted Mann
Regia: Harold Rosenthal
Altri interpreti: Bill Smitrovich: tenente Bob Bletcher; Stephen James Lang: Detective Giebelhouse; Richard Cox: Al Pepper; Robin Gammell: Mike Atkins; Guy Fauchon: Martin; Alf Humphreys: Damon Rummer
L'avvocato Al Pepper cammina in un parcheggio di supermercato con la borsa della spesa. Un ragazzino, Sam, lo chiama mostrandogli il palmo della mano aperta. Improvvisamente, un fulmine scaturisce dalla mano del ragazzo colpendo l'avvocato.
Trasmissione USA: 02-05-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Robert Moresco e Patrick Harbinson
Regia: Winrich Kolbe
Altri interpreti: John Dennis Johnston: sceriffo Falkner; Michael Tayles: vicesceriffo Billy; Van Quattro: Killer Willi Borgsen; Donnelly Rhodes: Pete Dumont; Jo Anderson: Claudia
In Nord Dakota, una donna chiamata Sally Dumont cavalca un cavallo verso la fattoria. A un tratto scopre un altro cavallo, col mantello sporco di sangue, che giace a terra.
Trasmissione USA: 09-05-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Chip Johannessen
Regia: Peter Markle
Altri interpreti: Bill Nunn: tenente McCormick; Boris Krutonog: Yura; Dmitri Boudrine: Andrei Petrovich Melnikov; Vladmir Moskovchenko: Evgenii anziano
Nell'area della Brighton Beach, a New York, un uomo chiamato Yaponchik uccide un anziano Russo sparandogli in faccia con una calibro 12.
Trasmissione USA: 16-05-1997
Musica: Mark Snow
Scritto da: Walon Green e Ted Mann
Regia: Thomas Wright
Altri interpreti: Mike Starr: Henry Dion; Ken Pogue: Tom Miller; Maxine Miller: Justine Miller; Barbara Williams: Dawn; Michael St. John Smith: Gil; Angela Donahue: Amy Lee Walker; Todd Waite: agente Kane
Frank e la famiglia vanno in viaggio a Arlington, in Virginia, per fare visita ai genitori di Catherine, Justine e Tom Miller. Si unisce a loro la sorella maggiore di Catherine, Dawn, col marito Gil. Intanto, a Hagerstown, nel Maryland, un uomo segue una donna fino a casa e la uccide.
Foto e testi tratti dal sito ufficiale di Millennium, http://www.foxworld.com/millnium/index.htm. Copyright Fox Television 1996-97.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID