di Luigi Rosa
ecco la settima
Riprendiamo dopo la pausa estiva con tante novità da segnalare, sia per la realtà italiana, sia per quella internazionale.
La più immediata è ovviamente la continuazione della programmazione di The Next Generation su Italia Uno che, dalla fine di agosto, è passata alla settima (e ultima) stagione. Purtroppo la trasmissione degli episodi, benché inediti per la televisione italiana, rimane relegata ad un'ora da sonnambuli (o da videoregistratori, sperando nel rispetto degli orari); sul tema della ridicola inadeguatezza degli orari di programmazione è stato scritto tanto, sia tra il fandom sia verso Italia Uno, ma l'emittente ha praticamente ignorato ogni tipo di protesta. La magra consolazione dei più ottimisti è il pensiero che almeno li trasmettono, ma le realtà anglofone che possono vantare addirittura un canale dedicato alla fantascienza e canali che, come Bravo, trasmettono repliche di vecchie trasmissioni, comprese quelle di fantascienza, sembrano remote e irraggiungibili quanto la galassia più lontana rilevabile da Hubble.Sempre in tema di produzioni italiane, fra poco sarà disponibile in videocassetta a noleggio Primo Contatto, annunciato da un depliant della CIC che usa una terminologia un po' fantasiosa per descrivere il film e i nostri eroi; per il mese di ottobre, invece, è prevista l'uscita della prima videocassetta di The Next Generation con i primi tre episodi: se la CIC giudicherà soddisfacente la vendita, la serie continuerà fino in fondo per un totale, calcolatrice alla mano, di circa 60 videocassette pubblicate periodicamente.
Lo Star Trek Italian Club (http://www.stic.it) ha finalmente annunciato le date della prossima convention, che si terrà in quel di Modena da giovedì 4 a domenica 7 dicembre. Il programma della manifestazione non è ancora stato definito, è certo però che domenica 7 sarà ospite George Takei, l'interprete di Sulu, che firmerà un autografo a tutti gli intervenuti e sarà disponibile per una sessione fotografica opzionale. Per ulteriori informazioni, consiglio di consultare la pagina apposita del sito STIC (, dalla quale si può scaricare il modulo di adesione alla manifestazione da inviare allo STIC.
Oltreoceano il mese di settembre contraddistingue la ripresa delle produzioni televisive, tra cui anche Voyager e Deep Space Nine. proprio Voyager a partire per primo: il 3 settembre è la data della trasmissione della seconda parte di Scorpion, che ha lasciato il pubblico americano con il fiato sospeso quando il Voyager ha incontrato una razza di cui nemmeno i Borg riuscivano ad aver ragione. La quarta stagione di Voyager vede il primo avvicendamento nel cast: dopo tre stagioni Jennifer Lien (Kes) sbarca per lasciare il posto a Jari Ryan che interpreterà Seven of Nine, un'umana assimilata dai Borg che si unisce all'equipaggio della nave; da notare che la Lien, a differenza di Denise Crosby (Tasha Yar), ha chiesto che Kes non morisse, la qual cosa le lascia molte porte aperte. Dai filmati QuickTime che ho potuto vedere su Scorpion, quello che salta immediatamente all'occhio è che questi alieni cattivissimi non sono antropomorfi, come la gran parte degli alieni di Star Trek, e non sono il frutto di un complesso make-up, ma sono stati creati interamente a computer.
Deep Sapce Nine riprenderà più tardi di Voyager: la week of del primo episodio, A Time to Stand, è infatti quella del 29 settembre, il che lascia ancora molto spazio alle voci, una delle quali vuole Colm Meaney (Miles O'Brien) fuori dal cast di questa stagione per poter seguire altri impegni sul grande schermo. A Time to Stand è il seguito di A Call to Arms, l'ultimo episodio della scorsa stagione, che si basa sul possibile conflitto tra la Federazione e il Dominion, alleatosi con i Cardassiani.
Prima di lasciarvi al resto di Delos, vi voglio ricordare che WinTrekHelp, il database in formato Helpfile su Star Trek, è stato convertito in HTML ed è diventato HyperTrek. Per ulteriori informazioni, consultate http://www.venus.it/homes/lrosa/ht.html oppure scrivete a lrosa@venus.it.
Nelle foto (copyright Paramount Pictures): la Voyager e i Borg (in alto) e il nuovo arrivo nel cast di Voyager, Seven of Nine (in basso).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID