Delos 29: Il sito del mese Il sito del mese

di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

sev trek

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiano e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

sev trek

http://www.sev.com.au/toonzone/sevtrek.htm

Se amate Star Trek e vi piace il fumetto satirico, questo sito fa per voi. Il vulcanico John Cook, un australiano che gestisce un proprio sito internet (http://www.sev.com.au), che oltre alla sezione dedicata ai fumetti ospita anche molte pagine serie sul web, un corso di html e altre cose, dà vita con aggiornamenti settimanali a un'ormai ricchissima saga di fumetti ispirati a Star Trek.
Riprodotti con caricature molto azzeccati e nomi leggermente modificati, i personaggi di Next Generation ci sono tutti: il capitano Pickhard, il primo ufficiale Piker, l'androide Beta. E ci sono anche i personaggi di Deep Space Nine (o meglio: Deep Sev Nine) e di Voyager. Ogni settimana viene proposta una nuova strip a colori, e di tanto in tanto esce una vera e propria storia composta di parecchie tavole. Come quella, ad esempio, in cui Piker ha a che fare con un grosso foruncolo spuntatogli sulla fronte, ma non può schiacciarlo perché, secondo Beta, si tratta di una forma di vita intelligente...)

E non è tutto. Oltre a Sev Trek, il sito di John Cook ospita altre sue serie a fumetti originali: The Pits, una sorta di Friends ultracinica, Twist, vignette basate sull'attualità, un'altra serie fantascientifica, le Sevloid Chronicles, e dulcis in fondo i Sev Files, una parodia di X-Files.

Non è il primo caso di fumetti più o meno amatoriali diffusi via internet, né -- tantomeno -- è la prima volta che vediamo strip che tentano una parodia di Star Trek. Ma in questo caso il risultato ci sembra davvero ben riuscito. I fumetti sono disegnati bene, sono sempre divertenti e mai banali, e anche il trekkie non rimarrà deluso, perché i riferimenti alla serie sono accurati e a volte persino sottili.

Il futuro del fumetto è su Internet? Sicuramente è una buona occasione. Basta pensare all'esempio di Dilbert, il cui sito (http://www.dilbert.com) è aggiornato quotidianamente con una nuova strip ed è frequentatissimo e carico di pubblicità. Non crediamo che il buon John Cook si stia arricchendo coi suoi fumetti, ma gli auguriamo sicuramente un successo che merita.