Delos 28: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it

hot news

(il caldo notiziario estivo)

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Dan Simmons, In un'intervista recentemente rilasciata a Locus, dichiara che il suo prossimo romanzo, in uscita presso la Bantam Spectra nel mese di settembre, sarà definitivamente l'ultimo del ciclo di Hyperion. Riportiamo qui le sue parole: "...The Rise of Endymion" dice Simmons "è in assoluto l'ultimo dei libri di Hyperion. Non è proprio l'ultima cosa che scriverò su quell'universo... c'è ancora un racconto che sento la necessità di scrivere...ma si tratta indiscutibilmente dell'ultimo romanzo della serie. In Rise of Endymion si avverte esattamente la sensazione che mi aspettavo di provare una volta terminata di raccontare la storia. All'epoca potevo anche non conoscere come sarei giunto alla fine, ma certo conoscevo la sensazione che la parola fine avrebbe trasmesso... spero di aver messo in chiara prospettiva ciò che andava avvenendo nei primi tre volumi. Mi piace anche pensare che questo ultimo libro sia un potente fascio di luce che torna ad illuminare alcune delle aree rimaste oscure nei precedenti tre volumi. So che non risolve perfettamente ogni particolare ma perlomeno dovrebbe rendere più comprensibile l'insieme..."

Nel sito ufficiale della Tor Books sono stati resi disponibili i testi integrali di tre racconti candidati al Premio Hugo nella sezione narrativa breve:

The Cost To Be Wise di Maureen Mc Hugh, tratto da Starlight 1 (romanzo breve)

Bicycle Repairman di Bruce Sterling, tratto da Intersections (racconto lungo)

The Dead di Michael Swanwick, tratto da Starlight 1 (racconto breve)

La Avon Books ha inaugurato un sito web, che ospiterà mensilmente una serie di piccoli saggi di personaggi della fantascienza. Nel numero di maggio la scrittrice Sheri Tepper ci intrattiene sul significato di essere donna. Il testo è disponibile all'indirizzo:

http://www.avonbooks.com/avon/sf/may97worldly0597.html

Stephen King ha consegnato a Donald M. Grant un volume appartenente al ciclo della Torre Nera: The Dark Tower IV: Wizard and Glass. Sarà pubblicato in agosto in due volumi autografati a tiratura limitata e in un singolo volume trade paperback, entrambi disegnati ed illustrati da Dave McKean. Nella postfazione il prolifico scrittore ci informa che sono in programma almeno altri tre volumi ambientati nello stesso ciclo.

Gregory Benford ha appena terminato Cosm per la Avon.

Come già annunciato in numeri precedenti di questa rubrica, il Ciclo Farseer in tre volumi di Robin Hobb (alias Megan Lindholm) ha spopolato negli Stati Uniti ed è stato oggetto di fieri dibattiti nei newsgroups dedicati, ricevendo consensi e lusinghiere parole da parte dei recensori di Locus. La trama di questo ciclo è molto semplice, ma trae il suo successo dalla bravura con cui la scrittrice indugia sugli scenari, sulla psicologia del protagonista e sulla descrizione della vita di corte all'interno di un castello, arroccato a picco sulla scogliera sovrastante un villaggio di pescatori. FitzChivalry, nato come figlio illegittimo dell'erede al trono e detentore di incanalabili poteri psichici, viene lentamente instradato alle arti dell'assassinio mentre all'orizzonte si profila uno scontro con i barbari delle Navi Rosse. Questo popolo guerriero pare avere come unico scopo quello di distruggere o rapire gli abitanti del ducato per restituirli Forgiati, ovvero svuotati dell'anima. La vicenda si snoda tra momenti piacevoli e inquietanti attraverso cospirazioni, colpi di scena, ed amori impossibili. Per il 1998 è prevista l'uscita di Farseer II: Book 1.

In breve ecco altri libri di prossima uscita già annunciati dalle case editrici estere, per la maggior parte in prima edizione hardback:

Paul Anderson: War of the Gods, Tor, ottobre 97

Iain Banks: A Song of Stones, Abacus, agosto 97

Ray Bradbury: Driving Blind, Avon, ottobre 97

David Brin: Dark Matter, Bantam Spectra, marzo 98

Frederick Pohl: The Siege of Eternity, Tor, novembre 97

Bruce Sterling: Distraction, Bantam Spectra, febbraio 98

Letture estive in lingua originale, consigliate dal sottoscritto, in rigorosa edizione paperback, ordinabili attraverso www.amazon.com (USA), oppure www.andromedasf.co.uk (Inghilterra):

Dan Simmons, Endymion

Christopher Priest, The Prestige

Ben Bova, Moonrise

Robin Hobb, Assassin's Apprentice

Per approfondimenti e richieste di informazioni su determinati autori e argomenti scrivere a: mazier194@ns.sinet.it